Gianluigi Nuzzi “Vaticano cambi rotta”/ “Papa Francesco in un bilocale, cardinali…”
Gianluigi Nuzzi e il suo libro sul Vaticano: “Indaghi sulle mie carte e cambi rotta”. E poi su Papa Francesco afferma: “Lui vive in un bilocale, i cardinali in residenze da 600 metri”

Il Vaticano rischia il fallimento entro il 2023 senza interventi urgenti. Ne parla Gianluigi Nuzzi nel libro “Giudizio Universale”, un resoconto di come il papa sta cercando di risanare i conti, ottenendo però l’opposto. Le spese sono infatti lievitate del 244 per cento. Il giornalista e conduttore ora si aspetta un cambio di rotta, indagini su ciò che racconta. «Ho depositato al tribunale vaticano una copia del libro: l’avevo fatto con “Peccato Originale” nel 2017 e ha portato a un’inchiesta per gli abusi sessuali sui chierichetti del Pio X», racconta al Corriere della Sera. Ma i primi a negare il rischio-default sono due prelati vicini al Papa, monsignor Nunzio Galantino e il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, grande elettore di Bergoglio. «È ovvio che non piace far sapere che, ogni dieci euro di obolo, solo due vanno ai poveri e il resto a coprire buchi di bilancio, mentre esistono conti milionari intestati a cardinali o fondazioni fantasma».
GIANLUIGI NUZZI “PAPA FRANCESCO VIVE IN UN BILOCALE, CARDINALI…”
Nell’intervista al Corriere della Sera il giornalista Gianluigi Nuzzi parla anche dell’ipotesi dimissioni di Papa Francesco paventata dai porporati. «C’è il timore perché il Papa si arrabbia su queste cose tutti i giorni. È l’unico che sta in un bilocale mentre i cardinali vivono ancora in residenze da 600 metri. Quando è arrivato, gli immobili dell’Apsa non erano nemmeno censiti e, a oggi, 800 restano sfitti e i 3.200 locati lo sono, per lo più, a canone nullo o bassissimo». Il conduttore di Quarto Grado ha spiegato anche perché è così difficile intervenire. «Basta ricordarsi di Ettore Gotti Tedeschi: allo Ior trovò appalti gonfiati anche del 700 per cento e fu impalato. Il Papa ha poteri ridotti e due freni: non può licenziare e i mezzi sono arcaici, con molti conti tenuti a mano». Non manca una domanda più personale, quindi se sia credente: «Per me, la chiesa sono i miei nonni che dicevano il rosario fra le mucche della loro fattoria. Fatico a identificare il Vaticano con questo. Vorrei lanciare una provocazione: se le offerte fossero tracciabili, la Chiesa si salverebbe in pochi mesi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di IOR
-
“Caos Vaticano, stessi protagonisti crac Ambrosiano”/ Giudice Dall’Osso “dopo Ior..”20.10.2020 alle 10:13
-
Papa Francesco, riunione streaming con Cardinali/ Ior: chi entra-esce in commissione12.10.2020 alle 17:45
-
PIETRO PAROLIN FUORI DA COMMISSIONE IOR/ Nuovo giallo in Vaticano dopo caso Becciu10.10.2020 alle 18:46
-
Marcello Veneziani “Lenin e Mao più moderati del Papa”/ “Enciclica inno al comunismo”08.10.2020 alle 13:27
-
Bergoglio vs Satana/ "Papa tuona contro la cattiveria del diavolo, gli esorcismi..."12.09.2020 alle 11:24
Ultime notizie
-
DIRETTA/ Feralpisalò Palermo (risultato 0-0) video streaming Rai: partita maschia25.05.2022 alle 21:28
-
TOMMASO BUSCETTA, "IL TRADITORE" STORIA VERA/ Le rivelazioni di Don Masino...25.05.2022 alle 21:22
-
Blanco, le molestie sul palco diventano un caso/ LDA: "E' ridicola come cosa..."25.05.2022 alle 21:28
-
Il traditore film Rai 1 su Tommaso Buscetta/ 13 premi e 21 candidature25.05.2022 alle 21:17
-
Diretta/ Roma Feyenoord (risultato 0-0) video streaming Tv8: fase di studio (Finale)25.05.2022 alle 21:18