E’ pronto un nuovo aggiornamento per la giornata mondiale degli insegnanti di oggi, 5 ottobre 2022. Da questa mattina stiamo raccogliendo per voi alcune delle frasi d’auguri più significative da dedicare proprio agli insegnanti, magari dei post ad effetto da pubblicare sui social, a cominciare da Facebook, Instagram e Twitter, arrivando fino ad sms d’auguri da mandare al festeggiato.
Sul web ci sono un sacco di citazioni a tema, a cominciare da queste parole a firma del genio Albert Einstein: “L’arte suprema di un maestro è la gioia che si risveglia nell’espressione creativa e nella conoscenza”. Per Protagora, invece: “Il bravo insegnante è una giusta sintesi di disposizione naturale e di esercizio costante”. Stephen King fa invece leva su una qualità: “Da insegnante, ho sempre insistito sulla semplicità”. Chiudiamo con un pensiero perfetto per la giornata degli insegnanti 2022 a firma Sofocle, altro noto filosofo: “La condizione ideale sarebbe, lo ammetto, che gli uomini avessero ragione per istinto; ma dato che siamo tutti soggetti a smarrirci, la cosa ragionevole da fare è imparare da quelli che possono insegnare”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI 2022, LE FRASI: “E’ OTTIMO QUEL MAESTRO CHE…”
In tutto il mondo celebriamo oggi, 5 ottobre 2022, la giornata mondiale degli insegnanti. Si tratta di un ruolo, quello appunto dei docenti, che va giustamente riconosciuto per la sua importanza, ingranaggio fondamentale nella vita di ogni bambino per imparare a scrivere, a parlare, a fare i conti, ma nel contempo anche a socializzare e di fatto a vivere la vita. Per la giornata mondiale degli insegnanti abbiamo selezionato alcune frasi d’auguri che potreste dedicare oggi ai vostri professori, magari da lasciare sulla lavagna come regalo quando entrano in classe.
Tanti gli esempi sul web, a cominciare dalle parole di Malala Yousafzai, attivista pakistana, che attraverso il suo libro Io sono Malala disse: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”. Warren Buffett, noto imprenditore americano fra i più ricchi del mondo, invece spiegò, senza rivolgersi specificatamente agli insegnanti: “Ci sono voci più anziane e sagge che possono sempre aiutarti a trovare il giusto sentiero, se solo sei disponibile ad ascoltarle”. Infine spazio al poeta e critico letterario Arturo Graf: “Ottimo è quel maestro che, poco insegnando, fa nascere nell’alunno una voglia grande d’imparare”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI 2022, LE PIÙ BELLE FRASI D’AUGURI DA DEDICARGLI
Oggi, 5 ottobre 2022, si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale degli insegnanti e per l’occasione abbiamo deciso di selezionare alcune delle frasi d’auguri più belle da dedicare appunto ad un docente, maestro o professore. Partiamo dalle parole di Edmondo De Amicic tratte da libro Cuore: “Maestro: dopo quello di padre è il più nobile, il più dolce nome che possa dare un uomo a un altr’uomo”. Ma anche: “Pronuncia sempre con riverenza questo nome – maestro – che dopo quello di padre, è il più nobile, il più dolce nome che possa dare un uomo a un altro uomo”.
Secondo William Arthur Ward vi è invece una profonda differenza fra l’insegnante mediocre e quello bravo: “L’insegnante mediocre parla. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnante ispira”. Interessante anche questa citazione di Beppe Severgnini, noto editorialista del Corriere della Sera: “Un insegnante è un minatore di talento. Non ha il diritto di estrarlo: ne ha il dovere. Ha di fronte gli stessi ragazzi, giorno dopo giorno. Sa dove cercare, se ha voglia di farlo”. Vi diamo appuntamento a breve per un nuovo aggiornamento con le frasi più belle per la giornata mondiale degli insegnanti 2022. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI LEADERSHIP NELLA TRASFORMAZIONE IL TEMA DEL 2022
Il 5 ottobre si celebra la giornata mondiale degli insegnanti. Dal 1994, anno della sua istituzione, questo giorno è l’occasione per festeggiare la figura degli insegnanti ma allo stesso tempo fermarsi a riflettere per comprendere come sostenere sempre meglio questa categoria di lavoratori e incrementare la qualità del loro lavoro, in modo che le future generazioni possano essere sempre più soddisfatte dei docenti che si troveranno di fronte.
Quest’anno, il tema cardine della giornata mondiale degli insegnanti è la leadership dei docenti nella trasformazione dell’istruzione. Dunque in questo 2022 si andrà ad affrontare il tema della trasformazione dell’istruzione negli ultimi delicati anni. La giornata, convocata da Education International, Unesco, Organizzazione internazionale del lavoro e Unicef, ha come obiettivo quello di mettere in evidenza il lavoro dell’insegnante ma non solamente.
Giornata mondiale degli insegnanti: il riconoscimento Unesco
La giornata mondiale degli insegnanti è una data nella quale sicuramente viene riconosciuto e celebrato il grande lavoro fatto dai docenti di ogni ordine e grado ma allo stesso tempo un’occasione che invita i governi e l’opinione pubblica a investire nella professione dell’insegnante, come rivela l’Ansa, e a fidarsi e rispettare proprio la figura dei docenti. La giornata, istituita dall’Unesco, “ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti”, si legge proprio sul sito web.
Con l’adozione dell’obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, inoltre, l'”Istruzione di qualità” è diventato un obiettivo. Gli insegnanti vengono riconosciuti come figure necessarie per l’attuazione dell’Agenda 2030 sull’educazione, punto precipuo da ricordare nella giornata mondiale degli insegnanti. “Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile“ si legge sul sito dell’Unesco.
Giornata mondiale degli insegnanti: al cinema arriva “Mr Machmann e la sua classe”
Proprio oggi, 5 ottobre, per la Giornata mondiale degli insegnanti arriva nelle sale dei cinema italiani Mr Bachmann e la sua classe, il documentario di Maria Speth presentato alla Berlinale 2021. Documentario che dura più di 3 ore, racconta la storia di un anno scolastico del prof Bachmann, ormai vicino alla pensione, a Stadtallendorf, città industriale tedesca con una forte componente di immigrazione nella società.
Nella classe di Bachmann gli studenti hanno tra gli 11 e i 14 anni e sono tutti immigrati. Alcuni sono arrivati di recente e non conoscono la lingua, altri sono di seconda generazione. I Paesi dai quali vengono sono dei più disparati: Turchia, Bulgaria, Russia, Marocco. I ragazzi parlano diverse lingue, non si sentono a proprio agio e devono affrontare un anno difficile nel quale già solo comprendersi è una fatica. Il professor Bachmann li ascolta, li istruisce al dialogo e li unisce attraverso la musica. Una storia nella quale la diversità e ricchezza e il compito dell’insegnante è proprio quello di tirare fuori da ognuno la propria attitudine, ed è questo che vogliamo ricordare proprio oggi nella Giornata mondiale degli Insegnanti.