Giornata dell’autismo 2022/ La denuncia “Cancellati dalla pandemia, siamo invisibili”

- Davide Giancristofaro Alberti

Giornata Mondiale dell'Autismo 2022: edifici blu in tutta Italia. La denuncia delle associazioni: "Cancellati dalla pandemia, fondi bloccati. Siamo invisibili"

Giornata autismo Giornata Mondiale Autismo, fontana al Quirinale illuminata di blu (LaPresse)

La pandemia Covid ha aggravato le condizioni delle persone affette da autismo e complicato ulteriormente la vita di circa 500mila famiglie italiane che devono affrontare quotidianamente le difficoltà del convivere con ciò che questa condizione comporta. Lo denunciano le associazioni in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, che si celebra oggi e vede centinaia di monumenti, in Italia e nel mondo, illuminarsi di blu. Ma alle associazioni non bastano i messaggi di solidarietà. “Non parliamo di decine di persone, ma di centinaia di migliaia, che ancora oggi vivono negazioni dei diritti, disattenzione, privazioni e invisibilità“, ha spiegato Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas.

Invece l’Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo (Angsa) ha ricordato che il Parlamento da due anni ha destinato 77 milioni di euro per finanziare il Fondo Autismo che sono rimasti bloccati. “Ad anni di distanza queste importanti risorse non sono ancora state impiegate, nemmeno un centesimo. Problemi tra le competenze Statuali e Regionali, dissidi sull’impiego con quest’ultime, decreti attuativi e regolamenti da approvare, mancate convocazione della Cabina di regia hanno paralizzato la situazione. E il mondo dell’autismo aspetta“, spiega l’associazione. (agg. di Silvana Palazzo)

GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO 2022: L’IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI

Un bambino su 77 (nella fascia di età tra i 7 e i 9 anni) in Italia soffre di autismo e nel mondo questo disturbo è altrettanto diffuso: è per questo motivo che oggi, 2 aprile 2022, si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo. È la quattordicesima edizione, anche se da troppo poco tempo si pone l’accento su questa condizione, che non riguarda soltanto i più piccoli ma moltissimi membri della comunità. La diagnosi, troppo spesso, fatica ad arrivare e così per molto tempo si vive da discriminati.

È per questo motivo che, in questa data, si vuole porre l’attenzione anche sull’importanza di una diagnosi precoce. Essa mediamente intorno ai 3-4 anni, ma si può compiere in molti casi già a partire dai 24 mesi. “Stiamo riuscendo ad abbassare l’età della diagnosi, abbiamo fatto molto, ma abbiamo ancora un gap di circa due anni in Italia come nel resto del mondo, probabilmente dovuto al fatto che ancora oggi la capacità di cogliere i segnali di autismo è insufficiente, soprattutto nei casi di gravità medio-lievi e senza compromissione cognitiva. Ed è un peccato perché anche le forme lievi possono beneficiare di trattamenti”. A dirlo a La Repubblica è stato Giovanni Valeri, neuropsichiatra infantile responsabile dell’area Autismo dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO 2022: UN BAMBINO SU 77 IN ITALIA NE È AFFETTO

Si celebra oggi, 2 aprile 2022, la 14esima Giornata Mondiale dell’Autismo, una 24 ore dedicata a tutte le persone colpite da questa grave patologia che registra nel mondo milioni di casi, e che merita di essere almeno per un giorno all’anno, assoluta protagonista delle pagine di cronache. Per l’occasione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha mandato un messaggio con destinataria Rosalia Pennino dell’Associazione Nazionale par l’Autismo.

“In un contesto sociale in cui la pandemia ha acuito la distanza tra gli individui è fondamentale incrementare gli sforzi affinché l’inclusione sociale – ha proseguito Mattarella – l’accesso alle strutture didattiche e lavorative e, in generale, l’esercizio dei diritti fondamentali siano garantiti a tutti i membri della comunità senza alcuna forma di discriminazione e senza alcuna frapposizione di barriere al godimento di essi”. Quindi il Capo dello Stato ha aggiunto e concluso: “Esprimo pertanto il mio apprezzamento per le iniziative di supporto alle famiglie e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica che la vostra associazione sta portando avanti in molteplici ambiti. Con questo spirito, rivolgo ai presenti il mio incoraggiamento e formulo i migliori auguri”.

GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO 2022, EDIFICI BLU E NUMEROSE INIZIATIVE

Per la Giornata Mondiale dell’Autismo i principali monumenti ed edifici italiani sono stati illuminati con un fascio di luce blu dalla serata di ieri a ricordare appunto la celebrazione di questo evento speciale. Secondo l’Iss, l’istituto superiore di sanità, un bambino su 77 in Italia, fra i 7 e i 9 anni sarebbe affetto da autismo, numeri che ovviamente non possono essere ignorati in quanto significa che 500mila famiglie di nostri connazionali ha al suo interno un caso di autismo.

Per l’occasione anche la presidenza della Repubblica ha aderito all’evento mondiale, illuminando di blu la fontana dei Dioscuri al centro della piazza del Quirinale a Roma, dalle 2:30 e anche stasera. La facciata del Senato è stata invece completamente illuminata di blu intenso, il colore della speranza. Ovviamente, saranno numerosissime le iniziative da nord a sud del nostro Paese, per cercare di sensibilizzare su un tema, l’autismo, di cui ancora oggi se ne parla troppo poco.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanità, salute e benessere

Ultime notizie