Grande Fratello 12. Ilenia ancora fredda con Vito e Franco – C’è tensione nella Casa del Grande Fratello in vista del serale di domenica. Ma ci sono anche nuovi amori sbocciati, come quello tra Patrick e Martina. Questa sera, nella casa, i concorrenti sono per la maggior parte in cucina. A tavola sono infatti seduti, Kevin, Patrick, Franco, Armando, Vito, Sabrina e Ilenia.
Tutti quanti mangiano della pasta, mentre chiacchierano di vari argomenti. Tra le altre cose, saltano fuori molte “frecciatine” di Franco sul fatto che le ragazze abbiano passato del tempo in Spa. La cosa doveva rimanere segreta, ma probabilmente qualcuna di esse se lo è lasciato scappare, e la voce in giornata ha fatto il giro della casa.
Tuttavia, anche se Franco rivolge a Vito parole tipo “ci vorrebbe proprio una bella Spa per rilassarsi!” le ragazze, a capo chino, continuano a fare le indifferenti. La cena frugale continua, mentre Vito è già al caffè. Ilenia appare silenziosa: i suoi rapporti con metà della casa non sono dei migliori. In particolare, ci sono stati altri tentativi di riavvicinamento di Vito e Franco nei suoi confronti. Ma dichiarandosi ancora delusa dal loro atteggiamento, Ilenia dice di non considerarli più persone leali. Se a ciò si aggiunge la distanza della ragazza con Sabrina, rimangono solo Kevin e Gaia nella “cerchia” delle persone strette alla romana.
Gaia è appena arrivata nei pressi della tavola, e sta preparandosi un piatto di pasta. Si arrabbia con Kevin perché, dovendola condire lui, ci ha messo troppo olio: “già ci metto tanto a mangiare la pasta perché mi fa ingrassare, poi ti ci metti pure tu a versarci un chilo d’olio!”. La bionda romana, mentre mangia, guarda anche nel piatto del suo amico: “tu mangi con troppo olio, non va bene questa cosa!”. Ma Kevin risponde dicendo che è fame nervosa: “sono teso Gaia, sarà per questo che mangio cosi carico di condimenti!”. Il ragazzo infatti, poco prima, ha avuto un piccolo sfogo di malinconia proprio con lei, dicendole che ha paura di uscire, visto che è in nomination. Il concorrente, pur essendo stato altre volte in nomination, non riesce a gestire la pressione psicologica derivata dalla possibilità di lasciare il gioco.
Gaia non è d’accordo: “Kevin, stai dicendo una cavolata: tu mangi tutto questo olio perché abitui il tuo corpo. Non è una questione nervosa, esistono mille altri modi per scaricare la tensione”. La ragazza “bacchetta” il suo compagno di giochi: “è una brutta abitudine”. Lei invece, dopo aver preso un boccone di pasta, si concede un’insalata, mentre Sabrina, che si è intromessa nel discorso “salutistico” dei due amici, parla anche delle proprietà del sale, condimento di cui spesso si abusa: “se ne dovrebbero mangiare 10 grammi al giorno come fabbisogno quotidiano: invece a tavola ogni cosa contiene sale. E’ un abuso spropositato”, racconta Sabrina agli amici che mangiano silenziosi, mentre Ilenia e Martina si alzano. Quest’ultima propone un bel “dormi party”, dicendo di essere stanca. Anche Ilenia ammette di voler schiacciare un bel pisolino, ma di farlo dopo una sigaretta. Invita anche Martina, tra le altre cose, a partecipare a questa “pausa pre sonno”. Armando si dichiara stanco quanto le loro amiche, e le segue dicendo che dopo, o un bagno o un riposo, ci stia. Per quanto riguarda Vito, invece, il ragazzo è indaffarato nelle consuete faccende di cucina.
Franco, che durante la cena si era allontanato qualche minuto in magazzino, ora si riavvicina: Gaia gli chiede se voglia un po’ della sua insalata, visto che lei ne ha una grossa quantità nella ciotola. Il ragazzo accetta. Poi, sentendo i discorsi di Sabrina e Kevin sul cibo e sull’ingrassare, dice loro: “parlate proprio voi che avete il metabolismo altissimo alla vostra età? Potete mangiare di tutto”. Ma Kevin non è della stessa idea: “se cosi fosse sarei magro, che dici Franco!”.
Kevin e Sabrina si allontanano, e sembrano aver finito la cena: il ragazzo dice di non voler dormire, per non sballare tutti i ritmi della giornata e ritrovarsi a non chiudere occhio la notte. Più di tutto, egli desidera andare in vasca, per rilassarsi. Per fare questo, dice il ragazzo, chiederà la compagnia di Armando o di Patrick. Quest’ultimo, mentre tutti chiacchieravano, si è allontanato dalla tavola per andare a schiacciare un pisolino. Viene visto in stanza assieme a Martina, mentre fa alla ragazza dei “grattini”. E’ cosa nota che i due passino molto tempo insieme: ma stanotte, sono andati anche oltre. Infatti, dal solito scherzare, ridere e farsi “coccole”, sono passati a darsi prima dei baci apparentemente innocenti, poi degli altri sulle guance e sulle orecchie, e poi alcuni sulle labbra. Ma non si è potuto scorgere, a un certo punto, come la cosa sia proseguita. Loro hanno infatti ben pensato di occultarsi utilizzando una coperta, per cui a un certo punto si sono visti solo i movimenti dei loro abbracci, senza poter capire meglio la situazione.
Per quanto riguarda Gaia, la ragazza è rimasta sola in cucina, e sta finendo l’insalata. Fatto questo, rimette tutto a posto, pone la scodella nel lavello e va in bagno per sciacquarsi i denti.
Di sopra, Armando chiacchiera con Vito, che si è avvicinato a lui per fumare una sigaretta: argomento del breve ragguaglio è Ilenia. Il ragazzo di Avetrana è infatti convinto che si sia prossimi a un riavvicinamento: “con Ilenia ci ho riparlato: ha bisogno di tempo, sono sicuro che le passerà”.