Il colosso finlandese ha presentato, in occasione del GSMA Mobile World Congress 2009 di Barcellona, il nuovoNokia N86 8MP: il primoNseries con fotocamera da 8 megapixel, dotata di ottica Carl Zeiss con apertura di diaframma pari a F2.4. Le prestazioni sono quindi paragonabili a una macchina fotografica digitale. Il Nokia N86 8MP è stato progettato per eccellere in ambienti sia con poca luce che con molta luminosità, ed è ottimizzato per video e immagini.
Di facile utilizzo anche per gli utenti meno esperti di tecnologia, il Nokia N86 8MP vanta caratteristiche tali da impressionare anche fotografi esperti, come le ottiche grandangolari Carl Zeiss Tessar per immagini panoramiche, i tempi di latenza inferiori e l’apertura variabile che permette di catturare immagini nitide anche in situazioni di scarsa o eccessiva luminosità. L’otturatore meccanico ad alta velocità garantisce foto meno mosse, mentre la potenza del flash a doppio LED permette di realizzare foto e video di ottima qualità.
Distribuito con l’ultima versione di Nokia Maps e piena integrazione con Ovi, il nuovo prodotto del colosso finlandese consente di gestire in modo personale le foto e i video e di condividere la propria posizione geografica grazie ai contenuti personali come il geotagging delle foto. Nokia N86 8 MP è dotato anche di bussola integrata e comprende tre mesi di licenza per servizi completi di navigazione vocale e pedonale.
Lo smartphone presenta un design a doppio scorrimento con dimensioni di 103.4 x 51.4 x 16.5-
Il cuore del Nokia N86 8MP è la sua fotocamera posteriore da 8 megapixel (3280 x 2464) con zoom digitale fino a 20x, autofocus e flash dual LED, che permette anche la registrazione di video VGA 640 x
Quad-band GSM/GPRS/EDGE e UMTS/HSUPA, nel Nokia N86 8MP troviamo uno schermo OLED da
Disponibile nel colore Indigo Black, Nokia N86 8MP comprende connettività Wi-Fi 802.11b/g, Bluetooth versione 2.0 con Enhanced Data Rate, 8GB memoria interna espandibile con microSD, il modulo GPS/A-GPS integrato e una batteria BL-5K da 1200 mAh che assicura un’autonomia di 6.3 ore in conversazione o 315 ore in standby.
Il Nokia N86 8MP sarà disponibile sul mercato nel secondo trimestre del 2009 al prezzo di circa 450 euro.