IPAD A 35 DOLLARI/ L’India ha ideato un tablet pc con touch pad che costerà solo 35 dollari

- La Redazione

L’iPad a 35 dollari. Lo ha realizzato l’India, creando un tablet pc con touch screen che sarò venudto a soli 35 dollari.

IPad_AppleR375

L’iPad a 35 dollari. Lo ha realizzato l’India, creando un tablet pc con touch screen che sarò venduto a soli 35 dollari.

Ora sì che Steve Jobs può iniziare a preoccuparsi. Perché per quanti sforzi possa fare, la Apple non riuscirà mai a mettere l’iPad a 35 dollari. L’India, invece, sì. I ricercatori dell’Indian Institute of Technology e dall’Indian Institute of Science hanno ideato un congegno, un prototipo di tablet PC con touch pad che utilizza un software libero e sarà messo in vendita ad un prezzo iper-concorrenziale. Kapil Sibal, ministro delle Risorse Umane e lo Sviluppo, ha dichiarato che sarà messo a disposizione di tutti gli studenti, dalle scuole elementari fino all’università.

Leggi anche: AUSTRALIA/ Il cellulare che prende anche senza campo: aiuterà a comunicare durante i terremoti

Leggi anche: NEXUS ONE/ Esce in Italia il cellulare di Google che fa tutto con la voce

Chi ha realizzato l’iPad indiano da 35 dollari si è avvalso di una tecnologia open source basata su Linux ed ha deciso di conferirgli un design meno ricercato. Il tablet non sarà dotato di tutte le funzionalità dei Pc più potenti, ma consentirà solo, ha spiegato il ministro, di effettuare alcune operazioni. Il congegno sarà dotato di 2Gb di ram, connessione Wi-Fi, porte Usb e l’opzione della ricarica solare. Consentirà, inoltre l’accesso ad un browser, la navigazione in internet, e la lettura dei formati Office, di PDF e video. Inizialmente sarà prodotto, dal 2011, in un milione di modelli. Se le vendite consentiranno di sostenere i costi di produzione, ne saranno realizzati altri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori