IL COMMISSARIO MONTALBANO, LA GIOSTRA DEGLI SCAMBI/ Errore di valutazione (replica)

- Morgan K. Barraco

Il Commissario Montalbano, anticipazioni 15 settembre 2020, in replica su Rai 1: La giostra degli scambi. Al centro dell’episodio il concetto di errore di valutazione

Montalbano terrazza web1280 640x300
Una scena della serie Il Commissario Montalbano

Al centro de Il Commissario Montalbano – La giostra degli scambi c’è appunto il concetto di errore di valutazione. ‘Lo scangio‘ [scambio, ndr] che Andrea Camilleri descrive nel romanzo omonimo pubblicato con la Sellerio prevede diverse incomprensioni. Adelina scambierà infatti un galantuomo entrato nella casa di Salvo per un ladro e lo aggredirà nel tentativo di metterlo in fuga. Lo stesso protagonista poi finirà per scambiare un uomo pericoloso, armato tra l’altro di coltello, per il più debole. Così come i Carabinieri vedranno lo stesso solo come un uomo rissoso. Dal punto di vista televisivo, si tratta invece di uno degli episodi più seguiti nella storia della fiction italiana. Lo dimostrano i dati di ascolto registrati durante la prima messa in onda: 45,1% di share e oltre 11 milioni di telespettatori incollati di fronte al piccolo schermo.

Salvo e lo ‘scangio’

Il Commissario Montalbano – La giostra degli scambi andrà in onda nella prima serata di oggi, martedì 15 settembre 2020, come sempre su Rai 1. La fiction italiana regala una nuova replica a tutti gli ammiratori di Luca Zingaretti, che potranno vederlo ancora una volta nei panni di Salvo. L’episodio di oggi risale al 2018 ed è il primo della dodicesima stagione, composta da sole due puntate. Al suo fianco troveremo ancora Sonia Bergamasco nei panni di Livia Burlando, la storica fidanzata, oltre ad altri volti noti. Fabrizio Bentivoglio interpreterà infatti Giorgio Bonfiglio, mentre Sebastiano Lo Monaco presterà il volto ad Alfredo Virduzzo. Saranno presenti inoltre Ubaldo Lo Presti per il personaggio del PM Jacono, Daniela Giordano per quello di Rita Curaja e Desirée Noferini nei panni di Silvana Romano.

IL COMMISSARIO MONTALBANO, LA GIOSTRA DEGLI SCAMBI: LA TRAMA

La trama de Il Commissario Montalbano – La giostra degli scambi vede Salvo impegnato in un’indagine molto complicata. Un commerciante è scomparso nel nulla in modo misterioso e le uniche notizie sul suo conto riguardano il pizzo che si è rifiutato di pagare. Marcello Di Carlo era inoltre non solo il proprietario di un negozio preso di mira da un incendio doloso, ma un noto sciupafemmine. Per Salvo si tratta di un vero e proprio grattacapo, reso ancora più difficile a causa di altri eventi collaterali. Un rapitore infatti sequestra due ragazze per alcune ore grazie ad un inganno, poi le libera in aperta campagna. Il criminale però non le ha derubate e non ha abusato di loro due: qual è il motivo di questo gesto? Salvo però intuisce che fra i due casi c’è una connessione e che la risposta a tutti i suoi dubbi potrebbe essere legata a Silvana, una ragazza con cui Di Carlo ha fatto una vacanza alle Canarie di recente. Sarà Augello a risolvere in modo parziale il punto interrogativo: una delle sue ragazze in passato è stata vista in atteggiamenti amorosi proprio con il commerciante scomparso. Intanto, Salvo verrà informato da Adelina che un ladro si è introdotto nella sua abitazione. Per fortuna la donna è riuscita a metterlo in fuga e il Commissario lo identificherà in seguito. Il suo incontro con Virduzzo però dovrà essere rimandato proprio a causa della scomparsa del Di Carlo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA