Il Commissario Montalbano, Rai 1/ Il gioco degli specchi: Bobulova racconta Liliana

- Morgan K. Barraco

Il Commissario Montalbano, anticipazioni 4 novembre 2019, su Rai 1. Ne Il gioco degli specchi, Salvo riceverà una minaccia: le indagini, infatti…

Il Commissario Montalbano
Il Commissario Montalbano, in replica su Rai 1.
Pubblicità

Nell’episodio dede Il Commissario Montalbano – Il gioco degli specchi, in onda questa sera su Rai Uno, l’attrice Barbora Bobulova interpreta un ruolo da protagonista femminile, quello di Liliana, un personaggio raccontato così in una recente intervista: “Liliana è una donna che entra in scena con l’apparente unico scopo di sedurre Montalbano. E non si capisce il perché! All’inizio non l’avevo capito neanch’io, tra la trama e il dialetto da decifrare… non perché il mio personaggio sia siciliano, ci sono dei limiti, però tutta la storia era in siciliano. Pian piano è diventato tutto più chiaro: Liliana è una femme fatale che non ha una precisa collocazione geografica, una donna che è finita in un gioco più grande di lei, di cui rischia di restare vittima.” Un personaggio dunque non necessariamente legato alle origini geografiche della storia, ma ricco di mistero e fascino. (agg. di Fabio Belli)

Pubblicità

UNA RETE DI DEPISTAGGI

Proprio come suggerisce titolo de Il Commissario Montalbano – Il gioco degli specchi, l’amato personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri questa sera avrà a che fare con una bomba e una rete di depistaggi destinati a sviarlo dalle indagini principali. Chi è il responsabile dell’ordigno fatto brillare nei pressi di un magazzino commerciale? Dopo una serie di false piste, tra pizzo e regolamenti in sospeso, le indagini del commissario saranno minacciate da un vero proprio avvertimento in stile mafioso: un colpo di carabina verrà sparato contro lo sportello dell’amato protagonista. Tuttavia, Montalbano non si accorgerà di nulla, fino a quando Fazio non noterà un piccolo foro proprio sulla carrozzeria dello sportello del lato passeggero. Montalbano dovrà inoltre fare i conti con un secondo mistero, che si intreccerà in maniera inevitabile a questa già aggrovigliata vicenda. (Agg. Di Fabiola Iuliano)

Pubblicità

GLI ASCOLTI DE “IL COMMISSARIO MONTALBANO”

Nonostante la sequenza originale, Il Commissario Montalbano – Il gioco degli specchi è stato trasmesso dall’emittente nazionale solo in seguito all’episodio successivo, andato in onda la settimana scorsa. La replica non segue quindi l’evolversi degli eventi, soprattutto per quanto riguarda la crisi sentimentale che colpirà Salvo e perchè si ritroverà ad un certo punto ad avere degli attriti con la fidanzata Livia. Grazie a questa nuova puntata scopriamo invece che una delle micce che farà saltare il loro rapporto riguarda la bella Liliana, il personaggio di Barbora Bobulovà. Il collegamento fra i due appuntamenti è visibile inoltre dalla presenza del cognome Nicotra in entrambe le trame, anche se si parla di due persone del tutto diverse, collegate in modo differente alla famiglia Cuffaro, che prenderà di mira Salvo anche in altre occasioni. Per quanto riguarda gli ascolti, l’episodio di questa sera in origine non riceverà il riscontro di sempre da parte del pubblico. Si tratta infatti di uno dei pochi appuntamenti in cui la fiction non è riuscita a raggiungere i 10 milioni di telespettatori, fermandosi a poco più di 9,9 milioni. Lo share invece è stato del 35,17%, in leggero miglioramento rispetto alla prima puntata della stessa stagione (la nona).

IL COMMISSARIO MONTALBANO, LA FICTION

Il film Il Commissario Montalbano – Il gioco degli specchi andrà in onda su Rai 1 nella prima serata di oggi, lunedì 4 novembre 2019. I fan della fiction con Luca Zingaretti potranno seguire l’episodio a partire dalle 21:30. In questa nuova occasione, il cast accoglierà diversi volti nuovi per i personaggi secondari, ma anche alcuni ritorni, come quello del dottor Pasquano, interpretato da Marcello Perracchio. Fra le new entry troviamo invece Andrea Renzi nei panni di Antonio Lombardo, Roberto Nobile in quelli di Nicolò Zito e Pietro Masotti come volto di Arturo Tallarita. Inoltre saranno presenti Enrico Roccaforte (Peppi Lanzetta), Fabio Costanzo (Pasquale), Antonio Augello (Donato Miccichè), Agata Juvara (Concetta Arnone), Giuseppe Di Maura (Melluso) e Barbora Bobul’ovà (Liliana Lombardo).

IL COMMISSARIO MONTALBANO, IL GIOCO DEGLI SPECCHI: LA TRAMA

La trama de Il Commissario Montalbano – Il gioco degli specchi ci parla dell’esplosione di una bomba, avvenuta mentre il magazzino colpito aveva la serranda abbassata. Prima però Salvo incontra Liliana, la vicina di casa, a cui offre il proprio aiuto per raggiungere la fermata dell’autobus, visto che la sua auto l’ha lasciata a piedi e dovrà farla riparare. Dopo aver raggiunto i suoi fedeli uomini sulla scena del crimine, il protagonista viene informato del fatto che l’ordigno è stato posizionato come minaccia nei confronti del proprietario Angelino Arnone, per via del pizzo non pagato. L’uomo però nega tutto, anche di aver mai avuto a che fare con i mafiosi del posto. Salvo intuisce quindi che il vero obbiettivo sia in realtà qualcuno degli inquilini di una palazzina adiacente, il boss Carlo Nicotra, legato ai Sinagra, e uno dei suoi spascciatori, Stefano Tallarita. In seguito Arnone decide di cambiare la sua versione e ammette di essere il vero bersaglio: mostra infatti una lettera anonima che dimostra le sue parole, ma Salvo è sempre più convinto che stia mentendo. Quella sera, Salvo accetta un invito di Adelina per una cena a base di arancini e decide di portare con sè anche Liliana. Scopre così da Pasquale che in carcere si è parlato della bomba e che il destinatario era Tallarita, visto che era diventato di recente collaboratore di giustizia. Un’informazione che tuttavia si rivelerà fasulla e Salvo intuirà che qualcuno sta creando delle false piste per confonderlo. Non sarà però l’unico elemento a dargli dei pensieri: Liliana infatti sta cercando di sedurlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità