L'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria è un importante dogma di fede per tutti i cristiani: scopriamo cosa significa
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria: genesi di un miracolo
L’8 dicembre è il giorno in cui tutta la cristianità celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
Questo dogma è stato proclamato l’8 dicembre del 1854 tramite la bolla pontificia “Ineffabilis Deus”, emessa da Pio IX: in essa si afferma che Maria di Nazareth, fin dalle prime fasi del concepimento, è stata preservata totalmente da quel peccato originale, commesso da Adamo e da Eva secondo la Genesi dell’Antico Testamento.
Tutti gli uomini nascono con questo peso nell’animo, mondato solo nel momento in cui si riceve il battesimo: la Madonna invece è stata prescelta da Dio, che poteva incarnare il suo stesso figlio Gesù solo in un grembo puro e in una donna che rimarrà senza peccato per tutta la sua vita terrena. Lei stessa è stata concepita miracolosamente, solo per intercessione divina, dai suoi anziani genitori Gioacchino e Anna.
Il candore della Madonna ha messo al mondo il Cristo, con il cui sacrificio avrebbe mondato l’umanità dai peccati.
È stato l’arcangelo Gabriele ad apparire a Maria, promessa sposa del buon Giuseppe, annunciandole la sua prossima maternità. Diventa il tramite tra Dio Onnipotente e gli uomini, di cui Ella sarà madre premurosa e pura, pronta ad affrontare la sua missione all’insegna dell’amore, ma anche del dolore in vista della dolorosa Passione del Cristo suo figlio.
La diffusione del culto dell’Immacolata Concezione è stata favorita dall’opera francescana, dalla nascita di molte confraternite con la Vergine Maria impressa nei loro stendardi, ma soprattutto grazie alle apparizioni di Maria in Rue de Bac nel 1830 a Caterina Labourè e quella di Lourdes a Bernadette Soubirous nel 1858, dove la stessa Madonna si presenta come l’Immacolata Concezione.
Le celebrazioni per l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Ogni anno a Roma il papa lascia il Vaticano per raggiungere piazza di Spagna e omaggiare l’Immacolata Concezione con un mazzo di fiori, deposto con l’aiuto dei Vigili del Fuoco: lo stesso Pio IX lo ha fatto l’8 dicembre del 1854 al momento della proclamazione del dogma, leggendo le preghiere tra canti mariani intonati dai fedeli.
Ad Alghero l’8 dicembre si svolge una toccante processione verso il porto, mentre a Sassari si svolge l’Infiorata, con la corona floreale donata all’Immacolata con il Bambinello situato in Piazza Mazzotti.
Ad Altofonte avviene la “chiamata da Immaculatedda”, con i membri delle confraternite richiamati tra le vie del paese tra canti liturgi, seguita dalla Santa Messa, fuochi d’artificio e assaggio della focaccia vestedda.
A Lione si celebra l’Immacolata Concezione con la Festa delle Luci, con scenografie luminose che richiamano il rito antico di accendere candele alle finestre in segno di devozione.
L’Immacolata Concezione è patrona di Cefalù, città siciliana all’ingresso delle Madonie. La Cattedrale normanna Patrimonio dell’UNESCO, con all’interno magnifici mosaici bizantini raffiguranti anche il Cristo Pantocratore. Passeggiando per Cefalù si incontra il Museo Mandralisca con il Ritratto d’ignoto Marinaio e la Porta Pescara, con arco gotico e il mare come sfondo. A dominare il borgo e il sottostante Lido Cefalù ecco la Rocca, circondata dai resti del Tempio di Diana e di mulini.
I Santi del giorno
Oltre all’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, l’8 dicembre si onorano: San Romarico, Beato Pietro de Haro, Beato Pietro de Haro, Sant’Eutichiano, Beato Costantino di Orval, San Macario di Alessandria, San Sofronio di Cipro e Santa Sabina e sorelle.
