“Siamo lieti di registrare quando la buona politica passa dalle parole ai fatti, come è avvenuto oggi”. Questo il commento del Presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, alle notizie che arrivano da Palazzo Chigi sulla Legge di stabilità 2016, in particolare in merito alla proroga del bonus mobili e all’introduzione di un nuovo provvedimento pensato ad hoc per le giovani coppie per l’acquisto di arredo senza vincolo della ristrutturazione.
Nel corso del Meeting di Rimini 2015 di agosto il Presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero ha avuto modo di incontrare il presidente del consiglio Matteo Renzi, accompagnato dall’Onorevole Maurizio Lupi, capogruppo alla Camera dei deputati di Area Popolare, e in tale occasione li ha pubblicamente sensibilizzati in merito alla necessità di rinnovare, ampliandola, l’efficace disposizione già in essere del bonus mobili, che prevede la detrazione dall’Irpef del 50% delle spese, fino ad un massimo di 10.000 euro, per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Da quando è entrato in vigore il bonus, ovvero settembre 2013, sono stati recuperati 1,8 mld di fatturato, con un gettito di Iva inaspettato di 360 milioni di euro.
Nella stessa occasione Snaidero ha inoltre suggerito l’opportunità di introdurre un bonus fiscale del 50%, svincolato dalle ristrutturazioni, per le famiglie degli under 35 che acquistano arredi, per incentivare le giovani coppie italiane negli investimenti di arredo nella propria abitazione.