Il Salone del Mobile.Milano, punto di riferimento internazionale della creatività del design e dell’arredo, arriva sul mercato cinese con la prima edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai. Un’edizione “speciale” che porta sul palcoscenico del SEC – Shanghai Exhibition Center – dal 19 al 21 novembre il meglio della produzione dell’arredo Made in Italy e non solo. Insieme all’arredo e al design di una selezione top premium di 55 aziende italiane, animeranno l’evento un’altrettanta selezione di marchi esemplificativi dell’Italian lifestyle – fashion, automotive, food & beverage – per un’immersione totale nella bellezza del Bel Paese amata e ricercata nel mondo. Una mostra evento che farà vivere ai visitatori un’experience unica grazie anche ad un progetto di allestimento creato su misura per il SEC dall’Arch. Alessandro Colombo (Studio Cerri & Associati) che accompagnerà gli ospiti in un itinerario del bello e ben fatto alla scoperta della bellezza e della qualità artigianale, del lusso e dell’eleganza firmata Made in Italy. Fulcro di tutto una “piazza all’italiana” dove convergono le eccellenze italiane e che diventa luogo d’incontro, di scambio di idee, di relazioni e di relax per godere della raffinatezza dei prodotti esposti. Ma anche momento culturale di ascolto e di confronto grazie alle Master Classes, l’evento consolidato del Salone del Mobile.Milano che porta all’estero la voce di architetti italiani di fama internazionale.
A rafforzare l’incontro fra le due metropoli – Milano e Shanghai – l’ architetto e urbanista Stefano Boeri, vincitore dell’International Highrise Award per il Bosco Verticale di Milano insignito come “il grattacielo più bello e innovativo del mondo”. Dedicati al design e all’interior design i contributi di Fabio Novembre, architetto e designer, che raggiunge la sua notorietà con una serie di progetti per ristoranti, discoteche e negozi sia in Italia che all’estero e con mobili dal design creativo e unico; Marco Romanelli, architetto e designer operativo nel campo dell’architettura d’interni, che accompagna l’attività progettuale ad un’intensa riflessione critica sui temi dell’abitare e del design; Tiziano Vudafieri, allievo di Aldo Rossi, che opera tra Milano e Shanghai, spaziando dall’architettura all’interior design di spazi pubblici e privati, al design per l’ospitalità e product design.
Altro spazio di incontro quello dedicato al SaloneSatellite, il primo evento ad aver posto particolare attenzione sui giovani diventando subito luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti; la sua creazione – nel 1998 – è stata un atto di fiducia nelle potenzialità creative degli under 35. Dopo i Saloni WorldWide di Mosca debutta in Cina, il Salone Satellite Shanghai con la sua prima edizione che coinvolge i giovani designer cinesi.
Fondamentale fin da subito nella realizzazione del progetto fieristico la piena collaborazione da parte del Governo, in particolare del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, dell’Agenzia ICE, dell’ambasciatore italiano a Pechino Ettore Sequi e delle più importanti Istituzioni italiane presenti in Cina.
“La costante crescita a due cifre delle nostre esportazioni, registrata negli ultimi anni, conferma l’Italia primo partner nel sistema arredo per la Cina – afferma Michele Scannavini, presidente dell’Agenzia ICE – La continua spinta all’innovazione, l’eccellenza, la qualità e il design delle nostre produzioni, unitamente all’imponente urbanizzazione e alla crescita del potere di acquisto della classe media cinese, offrono grandi spazi di mercato e numerose opportunità per le nostre aziende. Fondamentale, quindi, una promozione sinergica, coordinata e di impatto. Lo sforzo di portare il Salone del Mobile per la prima volta a Shanghai va in questa precisa direzione”.
“Italia-Cina, Milano-Shanghai rappresentano un ponte commerciale ma anche culturale che va via via rafforzandosi” – afferma Roberto Snaidero, presidente del Salone del Mobile.Milano – Un ponte che il Salone del Mobile.Milano Shanghai vuole consolidare ulteriormente, creando le migliori condizioni per un dialogo che potrà portare benefici a entrambe le parti, a partire da un concetto chiave per tutti: l’eccellenza. E questa prima edizione rappresenta un passaggio fondamentale per sviluppare questo mercato” In questo percorso, Federlegno Arredo Eventi conta anche sulla partnership strategica di BolognaFiere.
Espositori: Angelo Cappellini & C. srl, Annibale Colombo srl, Arketipo srl, Artemide SpA, Asnaghi Interiors SpA, B&B Italia SpA, Baldi srl, Barovier & Toso Vetrerie Artistiche Riunite srl, Baxter srl, Bluemarine Home Collection (Svad Dondi SpA), Calligaris SpA, Cattelan Italia SpA, Ceccotti Collezioni srl, Citco srl, Cornelio Cappellini srl, Dada SpA, Edra SpA, Elledue Arredamenti srl, Fantoni SpA, Fendi Casa (Club House Italia SpA), Flexform SpA, Flou SpA, Foscarini SpA, Gianfranco Ferrè Home (Jumbo Collection srl), Giorgetti SpA, Jumbo Collection srl, Kartell SpA, Kohro (Wykt srl), Lema SpA, Living Divani srl, Maxalto (B&B Italia SpA), Minotti SpA, Molteni & C. SpA, Natuzzi SpA, Oak Industria Arredamenti SpA, Oluce srl, Poliform SpA, Porada Arredi srl, Porro SpA, Provasi srl, Quagliotti SpA, Riva Industria Mobili SpA – Riva1920, Rugiano Interiors Decoration srl, Savio Firmino srl, Scavolini SpA, Sicis srl, Sigma L2 Paolo Granchi srl, Smania Industria Italiana Mobili SpA, Svad Dondi SpA, Technogym SpA, Trussardi Casa (Club House Italia SpA), Turri srl, Varenna (Poliform SpA), Villari srl, Visionnaire Home Philosophy (IPE srl), Zanaboni Salotti Classici snc di Zanaboni Vittorio & C.