Internet down: problemi in diverse zone d'Italia con Vodafone, Tim, Fastweb e Wind Tre. Connessione saltata, niente telefonate: cosa sta succedendo oggi

Internet down in diverse zone d’Italia oggi, venerdì 2 aprile 2021, ma anche problemi di rete per molti operatori. Caos nel tardo pomeriggio tra problemi di connessione e nell’effettuare telefonate con le principali compagnie telefoniche. Un vero e proprio blackout con migliaia di utenti che non riescono a connettersi alle rete mobile, ad effettuare telefonate e ad usare la rete fissa. Stando a quanto riportato dal portale DownDetector, i problemi maggiori riguardano Vodafone, Wind-Tre e Tim che sono down in diverse zone. I clienti di questi operatori non riescono ad effettuare telefonate in più parti d’Italia. C’è chi segnala di non poter chiamare nessuno perché cade la linea e chi lamenta più in generale di non riuscire a telefonare. Le segnalazioni arrivano dalle principali città italiane, da Nord a Sud: Milano, Napoli, ma pure Bologna, Torino e Roma.

C’è poi chi segnala malfunzionamenti sulla rete Internet anche con Fastweb. Un gran problema considerando che molti italiani sono in smart working a causa della pandemia Covid.

INTERNET DOWN: PROBLEMI PER MOLTI OPERATORI TELEFONICI


I disagi principali sono stati registrati con le telefonate. Molti non riescono a chiamare né a ricevere telefonate, a prescindere dall’operatore. Per quanto riguarda, invece, la connessione internet, la linea risulta in alcuni casi rallentata, in altri assente, quindi molti utenti non riescono a mettersi in contatto con altre persone. «Le segnalazioni degli utenti indicano che Vodafone sta avendo problemi da 7:05 PM CEST», ha twittato subito Downdetector Italia. Evidentemente i problemi emersi già ieri non sono stati risolti del tutto da Vodafone, che già tra il 30 e 31 marzo non funzionava in gran parte d’Italia.

Molti utenti hanno segnalato diversi malfunzionamenti alla rete mobile e fissa, spiegando di non riuscire a connettersi ad Internet tramite Vodafone Station, Adsl, fibra e smartphone. Oggi però i problemi sono diffusi, nel senso che riguardano anche altri operatori, come appunto Tim, Wind, Tre e Fastweb down da ore come Vodafone.


Leggi anche

MULTA UE vs X/ 120 milioni per “mancata trasparenza”, ma Bruxelles si dimentica degli sms di von der LeyenCall4Innovators, Eni ha scelto i 10 progetti che accederanno al supercomputer/ HPC6 al servizio dell'energia