È morta l’attrice Ira Von Furstenberg, protagonista del jet-set negli anni ’70. Nata a Roma il 17 aprile 1940, l’artista era figlia del principe Tassilo Furstenberg e di Clara Agnelli, sorella di Gianni. Il suo nome completo era Virginia Carolina Theresa Pancrazia Galdina zu Fürstenberg ed è famosa per aver recitato in una trentina di film diretti da registi come Alberto Lattuada, Mauro Bolognini e Lamberto Bava, come ricorda Tgcom24. Tra quelli più famosi c’è “Capriccio all’italiana”, “Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue” di Luciano Salce, “Nel giorno del Signore” di Bruno Corbucci e “La battaglia di El Alamein” di Giorgio Ferroni.
Il suo nome era legato anche al mondo della tv: nel 1970 aveva infatti condotto il Festival di Sanremo con Nuccio Costa ed Enrico Maria Salerno. Lo scorso ottobre ha invece vinto il Capri Person Award 2023. Nella sua vita, Von Furstenberg è stata sposata due volte. Il primo matrimonio, con il principe spagnolo Alfonso zu Hohenlohe-Langenburg, ha portato alla nascita di due figli: Christoph (morto nel 2006) e Hubertus, ex sciatore olimpico. In seconde nozze ha sposato Francisco Matarazzo Pignatari, imprenditore emigrato da Napoli in Brasile e noto “playboy“: dalla loro unione non sono nati figli.
Ira Von Furstenberg e i due matrimoni alle spalle a 25 anni
Ira Von Furstenberg visse durante l’infanzia in Svizzera e poi nella Villa Fürstenberg, sul Terraglio, oltre che fra Cortina, Salisburgo e Forte dei Marmi. Dopo la separazione dei genitori venne mandata a studiare in collegio in Inghilterra. A 14 anni fece la prima esperienza nel mondo della moda: fece da indossatrice per lo stilista Emilio Pucci, amico di famiglia. Poco dopo si fidanzò con il principe Alfonso zu Hohenlohe-Langenburg, che la corteggiava nonostante fosse molto più grande di lei, come ricorda Adnkronos. I due si sposarono il 17 settembre 1955 a Venezia, dopo aver ottenuto la dispensa papale vista la giovane età della sposa.
Il ricevimento per le loro nozze durò 16 giorni e fu un avvenimento mondano di livello mondiale. La coppia andò a vivere in Messico dove Alfonso si occupava dello stabilimento Volkswagen del quale la famiglia era azionista: qui nacquero i figli della coppia, Christoph e Hubertus. Nel 1959, poi, Iva incontrò il playboy Francisco Pignatari, noto come ‘Baby’: i due cominciarono una relazione e il marito sporse denuncia per adulterio. Cominciò così una battaglia per la custodia dei due figli, terminata con il ritiro della denuncia in cambio della custodia dei figli da parte del principe spagnolo. Ira e ‘Baby’ si sposarono il 12 gennaio 1961 e divorziarono nel 1964. A 25 anni l’attrice aveva già due matrimoni alle spalle: proprio in quel momento Dino de Laurentiis le propose di entrare nel mondo del cinema.