JACQUES CHARMELOT, MARITO LILLI GRUBER/ “Niente figli? È stata una scelta”

- Elisa Porcelluzzi

I due giornalisti Jacques Charmelot e Lilli Gruber sono sposati dal 2000: “Il nostro lavoro ci ha unito molto, siamo stati sempre solidali e mai in competizione”.

Lilli Gruber marito LaPresse 640x300
Lilli Gruber e il marito Jaques Charmelot (LaPresse)

Ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, Lilli Gruber parla del rapporto con suo marito, il giornalista Jacques Charmelot. “Il mio libro ‘La guerra dentro’ l’ho dedicato a lui. È l’unico giornalista che io conosco. – ha ammesso, parlando poi del loro lavoro – Rivalità? È abituato a fare un giornalismo dietro le quinte, niente protagonismo che è la malattia di oggi. Ho imparato da lui tanto, lui però è molto privato, riservato… Non c’è mai stata competizione ad oggi, devo dire che siamo abbastanza complementari”, ha rivelato ancora la celebre telegiornalista. “Lui ha accettato di avere al suo fianco una donna più nota di lui e questo non tutti gli uomini riescono ad accettarlo. Diciamo che è questo il segreto del nostro rapporto”, ha ammesso ancora la Gruber. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Jacques Charmelot, chi è il marito di Lilli Gruber

Jacques Charmelot è il marito di Lilli Gruber. I due giornalisti sono sposati dal 16 luglio 2000, quando sono convolati a nozze nel municipio di Montagna, a pochi chilometri da Egna, paese d’origine della famiglia Gruber. “Il nostro lavoro ci ha unito molto, siamo stati sempre solidali e mai in competizione”, ha detto la conduttrice di Otto e mezzo, ospite di Giovanni Floris a “Di Martedì” su La7. Nel suo ultimo libro “La Guerra dentro”, dedicato alla giornalista di guerra americana Martha Gellhorn (moglie di Ernest Hemingway) è presente anche un’intervista al marito Jaques: “Per 30 anni Jaques ha fatto il corrispondente di guerra ed è stato un giornalista di una grande agenzia di stampa internazionale, che è un lavoro dietro le quinte”.

Jacques Charmelot al fianco di Lilli Gruber da più di 20 anni

Nonostante siano stati spesso lontani per i rispettivi impegno di lavoro, Lilli Gruber e il marito Jaques Charmelot stanno insieme da più di 20 anni: “Per fare in modo che un rapporto funzioni devi metterci molto di tuo come la fiducia, l’attenzione e l’amore”, ha risposto una volta la giornalista, come riporta Vanity Fair. In una puntata di “Vieni da me”, il programma di Caterina Balivo, Lilli Gruber ha raccontato che il marito le ha fatto cambiare i dea sul matrimonio: “Mi sono sposata tardi, a 43 anni, perché ero contro il matrimonio, poi ho incontrato l’uomo della mia vita”. I due giornalisti non hanno figli, come ha spiegato la Gruber sulle pagine del settimanale “F”: “È stata una scelta. Il mondo del lavoro assorbiva tutte le mie energie e volevo essere autonoma, libera. L’unica volta che mi è venuta una fantasia seria sulla maternità è stata quando ho conosciuto mio marito, ma non ero più tanto giovane. Avrei comunque potuto provarci, ma non l’ho fatto”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA