LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE, RAI 3/ “Woody Allen e il dramma delle piccole vite”

- Matteo Fantozzi

La ruota delle meraviglie in onda oggi, 8 maggio, dalle 21:20 su Rai 3. Nel cast Kate Winslet, Jim Belushi, Juno Temple, Justin Timberlake. Come seguirlo in streaming

ruota meraviglie 2019 film 640x300
La ruota delle meraviglie

In La ruota delle meraviglie – Wonder wheelWoody Allen si immerge nel dramma di piccole vite di uomini e donne che cercano di strappare alla quotidianità qualche momento di luce”. Il film viene promosso nettamente da Giancarlo Zappoli che su MyMovies gli assegna tre stellette e mezzo su cinque: “Woody Allen aveva già citato il Lunapark di Cooney Island in una battuta in Io e Annie quando faceva dire al suo personaggio di aver abitato sotto le montagne russe di quel parco di divertimenti”. Ormai solo dietro la macchina da presa, e non più davanti, l’autore americano gioca ad autocitarsi e si confronta col suo passato. Tira fuori un’opera matura che non perde la sua solita verve tagliente e riesce a dare al pubblico una scossa interiore per tutta la durata del film. La ruota delle meraviglie – Wonder wheel va in onda su Rai 3 dalle 21.20, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.

Nel cast anche Kate Winslet

La principale protagonista al femminile de La ruota delle meraviglie – Wonder wheel è l’attrice britannica Kate Winslet nata il 5 ottobre del 1965 a Reading. Si tratta di un’attrice di grande riscontro che ha ottenuto nel 2009 il premio Oscar come miglior attrice protagonista per il film Revolutionary Road e che tutti ricorderanno per essere stata splendida interprete del kolossal Titanic. La sua carriera è iniziata nel 1994 con il regista Peter Jackson nell’ambito del film Creature dal cielo. Tra i tanti altri successi che hanno scandito la sua carriera cinematografica fino a questo momento ricordiamo Ragione e sentimento, Hamlet, Holy Smoke – Fuoco sacro, Iris – Un amore vero, Neverland – Un sogno per la vita, Tutti gli uomini del re, L’amore non va in vacanza, Carnage, Contagion, Le regole del caos, Steve Jobs, Tre Dressmaker – Il diavolo è tornato e tanti altri ancora.

Regia di Woody Allen e…

La ruota delle meraviglie

va in onda oggi, venerdì 8 maggio, a partire dalle ore 21:20 su Rai 3. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2017 negli Stati Uniti d’America dalla casa cinematografica Gravier Productions con la distribuzione nelle sale che è stata effettuata in Italia dalla Lucky Red. La regia è di Woody Allen In quale ne ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura, il montaggio è stato eseguito da Alisa Lepselter, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Vittorio Storaro mente la scenografia è frutto del lavoro di Santo Loquasto. Nel cast sono presenti Kate Winslet, Jim Belushi, Juno Temple, Justin Timberlake, Jack Gore e Max Casella.

La ruota delle meraviglie Wonder wheel, la trama del film

In La ruota delle meraviglie ci troviamo negli anni 50 a Coney Island ossia un quartiere periferico di New York. Qui vive Ginny una donna che è aveva un passato da attrice e che ora si trova costretta a lavorare in uno squallido ristorante. Tuttavia le problematiche finanziarie non sono l’unico motivo di delusione della vita della donna in quanto ha dovuto prendere atto della rottura del suo primo matrimonio dal quale ha avuto un figlio che gli dà tantissimi problemi anche per via della sua passione per il fuoco il che l’ha fatto diventare un vero e proprio piromane. Ora la donna sta portando avanti una relazione con un nuovo marito che tuttavia non lo soddisfa dal punto di vista emotivo e che soprattutto in alcune occasioni si dimostra piuttosto violento in ragione dell’alcol bevuto. Insomma la sua vita è fatta di tanti fallimenti e delusioni che la portano a non avere alcuna prospettiva futura. L’unico barlume di speranza le viene offerto da un giovane bagnino che lei conosce e con il quale mette in essere una relazione molto pericolosa e per nulla semplice. Le cose tra di loro sembrano andare nel migliore dei modi e la donna sembra quasi essere convinta di poter ricostruire un’esistenza felice magari al suo fianco se non fosse per l’intromissione di una giovane ragazza di nome Carolina di cui il bagnino si invaghisce. Tra l’altro Carolina è la figlia del suo attuale compagno con la quale quest’ultimo aveva chiuso Da tempo ogni Jenny rapporto anche in ragione dei contrasti con la ex moglie. Ora siccome la ragazza è alle prese con delle problematiche piuttosto serie peraltro con un potente gangster decide di accoglierla in casa per altro il costruendo un rapporto piuttosto felice. Naturalmente per Ginny questa situazione ci dimostra insostenibile in quanto la stessa Carolina non solo le porta via le attenzione del suo attuale amante ma anche e soprattutto di quello che sarebbe il suo compagno ufficiale. Tutto questo comporterà un nuovo dramma per la povera Ginny la quale cercherà di dimenticare le tante delusioni della propria esistenza rifugiandosi nel l’alcol ma la scelta si mostra ancora una volta sbagliata.

Video, il trailer de La ruota delle meraviglie



© RIPRODUZIONE RISERVATA