Laura Fiandra, moglie di Tullio Solenghi: la compagna dell'attore e regista, con cui è assieme da quasi 50 anni, è una chef crudista per scelta e anche autrice di libri di cucina etica
CHI E’ LAURA FIANDRA, MOGLIE DI TULLIO SOLENGHI
Laura Fiandra tuttavia nel suo campo è un nome molto conosciuto dato che è legato al mondo del crudismo e a quello del veganismo. Per sua stessa ammissione, intervistata da alcuni siti specializzati, la diretta interessata ha rivelato che questo suo percorso graduale di avvicinamento a questa filosofia è cominciato quando era bambina e soffriva, quasi piangendo, alla vista della carne di animali servita a tavola. E dopo aver fondato quasi 25 anni fa un centro chiamato “Sotto il ciliegio” in cui ci si occupa non solo di rimedi omeopatici ed osteopatia, ma pure di pratiche yoga e di medicina ayurvedica, con l’avvento dei social network ha dato pure vita un progetto molto seguito ovvero quello di “Naturalmente crudo”. Unendo la sua passione all’attività di autrice di libri di cucina etica e di organizzatrice di laboratori in cui si insegnano i trucchi della cucina vegana e crudista (che ha abbracciato solo in seguito), la Fiandra ha dato vita qualche anno fa, nel 2013, assieme a Marina Pucello all’omonima associazione che periodicamente propone non solo showcooking ma anche eventi a tema. E negli ultimi anni lo stesso Solenghi, pur non diventando vegano, ha deciso di seguire la consorte cominciando ad adottare anch’egli un’alimentazione vegetariana.
IL SEGRETO DI QUASI 50 ANNI DI VITA ASSIEME
E pare che proprio la condivisione dei rispettivi interessi professionali sia uno dei segreti dell’amore tra Laura Fiandra e Tullio Solenghi che presto potrebbe spegnere le sue prime cinquanta candeline: infatti, se da una parte l’attore genovese, diventato celebre soprattutto grazie al “Trio” composto da Massimo Lopez (con cui di recente è tornato a teatro) e la compianta Anna Marchesini, pare che la stessa moglie fosse spesso coinvolta nell’attività di scrittura dei copioni del suo compagno. È noto l’aneddoto che Solenghi ah rivelato a proposito del fatto che molti sketch del “Trio” venissero sottoposto al suo vaglio prima di essere proposti al pubblico: se Laura rideva quella era la migliore garanzia che il pezzo funzionava. Certo, in qualche occasione la Fiandra ha avuto modo di prendere bonariamente in giro il marito: ad esempio ricordando che si sono messi assieme un venerdì 17 e che a volte lui la fa disperare, dato che tende a fare tutto di corsa, ma è anche vero che proprio grazie a Tullio lei nella vita ha potuto dedicarsi per tutto il tempo a essere moglie e mamma, consentendo al compagno di portare avanti la sua carriera nel mondo dello spettacolo.
