Le Comiche/ Diretta streaming video: Villaggio-Pozzetto come Stanlio e Ollio (Rete 4)

- Matteo Fantozzi

Le comiche in onda alle 21,20 su Rete 4 di oggi 31 dicembre. Diretta streaming video. Nel cast Renato Pozzetto, Paolo Villaggio

Le comiche 2019 film 640x300
Le comiche

Le Comiche ricevono tre stellette su cinque su MyMovies, leggiamo: “La coppia formata da Paolo Villaggio e Renato Pozzetto funziona, però la sceneggiatura oltre ad avere cali di ritmo, soprattutto nella seconda parte non brilla per originalità. Keaton, Chaplin, Stanlio e Ollio tutti vengono saccheggiati in questo enorme successo di pubblico”.

Sono due e mezzo invece le stellette su IlMorandini dove leggiamo: “La comicità oscilla tra quella irrealistica e quella realistica di taglio psico-sociologico. Funziona meglio sul secondo versante: lo sketch iniziale dei due imbianchini in chiesa è esemplare. Pur ispirandosi o riciclando varie fonti, la coppia Pozzetto-Villaggio riprende l’arte della catastrofe calcolata di Laurel & Hardy“. Le Comiche è il film scelto per l’ultimo dell’anno da Rete 4, clicca qui per seguirlo in diretta streaming.

Le Comiche: c’è anche il figlio di Paolo Villaggio

Per Le comiche Alessandra Casella ha ricevuto la candidatura come miglior attrice non protagonista al Ciak d’Oro. Al film ha preso parte anche il figlio di Paolo Villaggio, Pierfrancesco, nel ruolo dello scagnozzo di un clan. La scena della barca che esplode con un bazooka è la stessa che si può visionare in Fantozzi contro tutti e Scuola di Ladri parte II. Il film è stato un discreto successo di pubblico, mentre la critica non ha accolto molto positivamente la pellicola, considerata poco avvincente e credibile, nonostante la grande coppia di attori protagonisti.

I critici più favorevoli, riconoscono nel lungometraggio una similitudine con i migliori film comici della stagione del muto. Nel cast del film troviamo anche Giampaolo Saccarola, che interpreta lo scagnozzo dei due boss. Fu un attore molto noto per i suoi ruoli da caratterista facendo spesso il boss come in Ho vinto la lotteria di Capodanno con sempre nel cast Paolo Villaggio. Anche qui recita in una parte molto simile.

Le Comiche: nel cast Renato Pozzetto e Paolo Villaggio

Le comiche è un film comico del 1990 che andrà in onda alle 21,20 su Rete 4 di oggi 31 dicembre. La pellicola è il primo di una trilogia, infatti, ad esso sono seguiti Le Comiche 2 e le Nuove Comiche dove i protagonisti sono sempre Renato Pozzetto e Paolo Villaggio. Il regista del film è Neri Parenti, gli interpreti sono: Renato Pozzetto, Paolo Villaggio, Enzo Cannavale, Fabio Traversa, Sal Borgese, Tiziana Pini, Gian e Alessandra Casella. Il regista, vanta un lungo sodalizio con Paolo Villaggio che ha diretto in molti film di Fantozzi e in Scuola di Ladri, Sogni mostruosamente proibiti, Pappa e Ciccia, Fracchia la belva umana, Fracchia contro Dracula e I Pompieri.

Le Comiche, la trama del film: due comici in fuga

Il racconto del film Le Comiche a tratti surreale, narra le vicende di due comici in fuga da una locomotiva che escono dallo schermo del cinema ritrovandosi immischiati, loro malgrado, in una serie di avventure quotidiane. In un primo episodio si ritrovano ad essere restauratori in una Chiesa dove si sta celebrando un matrimonio provocando scompiglio tra gli sposi, gli invitati e il rito stesso. In seguito vengono assunti da un benzinaio e danno prova di non essere affidabili perché distruggono l’intera stazione di servizio. Nel terzo episodio si ritrovano in un albergo sulle Alpi, dove vengono assunti come piazzisti di una macchina schiumogena lava pavimenti. Anche in questa occasione provocano una serie di guai, infatti, a tal proposito, sono obbligati dal padroni a svolgere la funzione di sguatteri per ripagare i danni. Non ancora soddisfatti di quanto hanno provocato, i due, si ritrovano a rivestire il ruolo di agenti di pompe funebri e anche in questa occasione provocano una serie di incidenti. Infine, provocano una serie di imprevisti su una spiaggia colma di vacanzieri e diventano anche i sosia di due esponenti della mafia sicula che li hanno destinati ad essere ammazzati al loro posto. Le rocambolesche avventure dei due comici terminano solo con il rientro nello schermo del cinema, nel mentre la gente si allontana perché lo spettacolo è volto al termine.

Video, il trailer del film Le Comiche







© RIPRODUZIONE RISERVATA