LIGRE/ Video, incrocio leone-tigre da 340 kg: Apollo, il felino più grande al mondo

- Dario D'Angelo

Apollo, esemplare di ligre, il felino più grande del mondo: è l’incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina. Ecco gli altri possibili ibridi.

ligre 2019 youtube
Ligre, foto Youtube

Vi abbiamo parlato di Apollo, il ligre che stabilisce il record di felino più grande del mondo con i suoi 340 chili ma questa particolare specie non è molto conosciuta a causa della sua rarità. Per capire la stazza di questi animali, basti pensare che le tigre siberiane e le tigri del Bengala non superano solitamente i 320 cm di lunghezza ed i 220-300 chilogrammi di peso. Una taglia decisamente superiore sia ai leoni che alle tigri, che necessità di un’alimentazione doppia rispetto a quella dei genitori: se un leone maschio consuma solitamente 5-6kg di carne cruda al giorno, il ligre ne consuma 11-14 kg. Per quanto riguarda il nostro Paese, tre esemplari di ligre risultano ospiti del bioparco faunistico d’Abruzzo: ricordiamo anche che questo animale ha un ciclo vitale che va dai 15 ai 26 anni. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

APOLLO, IL FELINO PIU’ GRANDE DEL MONDO

Si chiama Apollo, ha 5 anni e vive in uno zoo safari della Carolina del Sud il “ligre” più grande del mondo. Se non avete mai sentito parlare di questa specie non preoccupatevi, non siete i soli, ma sappiate che si sta spalancando per voi un nuovo mondo. Il ligre è infatti il risultato dell’accoppiamento tra un leone maschio e una tigre femmina. Si tratta di un incrocio documentato solo in cattività dal momento che leoni e tigri normalmente non condividono lo stesso territorio, fatta eccezione per la Foresta di Gir, in India, in antichità per aree della Persia e della Cina, e che dunque per abitudini non hanno molte possibilità per accoppiarsi tra loro. In tutto il mondo sono presenti circa un migliaio di esemplari in tutto il mondo: i ligri sono richiesti soprattutto per la loro stazza, dal momento che possono raggiungere il metro e mezzo di altezza e pesare quasi 500 chili.

IL LIGRE E I SUOI FRATELLI

Il ligre Apollo, ospitato nel Myrtle Beach Safari in South Carolina, Usa, da Mike Holston e Kody Antle, come riportato da Il Corriere della Sera, pesa la bellezza di 340 kg. Il ligre non viene riconosciuto come specie e difficilmente potrà esserlo in futuro a causa dell’assenza di spermatozoi riscontrata negli esemplari conosciuti. Le donne di ligre, però, sono fertili e per questo possono dare vita a nuovi incroci. Per esempio: tigre maschio più leonessa dà origine al tigone, leone più ligre femmina dà vita al liligre; e ancora: leone più tigone femmina origina il litigone (occhio a non farlo arrabbiare), tigre maschio più liligre femmina dà vita al tiligre, e infine tigre maschio più tigone femmina produce come risultato la nascita di un titigone. Volete ripassare i vari incroci? Lo comprendiamo, forse era meglio limitarsi alla conoscenza di leone e tigre.



© RIPRODUZIONE RISERVATA