Lunedì dell’Angelo, Pasquetta/ Quest’anno si festeggia il 13 aprile

- Matteo Fantozzi

Lunedì dell'Angelo, Quest'anno il 13 aprile si festeggia la Pasquetta cioè il giorno dopo Pasqua. La storia di questa celebrazione.

Croce La Santa Croce

Quest’anno il 13 aprile 2020 si festeggia il Lunedì dell’Angelo, chiamato anche Lunedì di Pasqua, Pasquetta o Lunedì dell’Ottavo di Pasqua. Le origini di questa celebrazione è legata a un importante evento narrato nei Vangeli ovvero l’annuncio della Resurrezione del Cristo da parte dell’Angelo. Dopo la Passione e la crocifissione di Gesù, il corpo senza vita del Maestro è riposto in un sepolcro, chiuso da un grosso masso che lo rendeva inaccessibile tanto era pesante questa pietra. Salomè, Maria madre di Giuseppe e Giacomo e Maria di Magdala raggiunsero il sepolcro per cospargere il sacro corpo con olii profumati necessari alla sua imbalsamazione. Ciò che videro le sconvolse: la pietra della tomba era spostata e all’interno non vi erano le spoglie di Gesù ma solo il suo sudario. A quel punto alle donne apparve un Angelo che parlò loro invitandole a non avere paura ma soprattutto annunciando loro che Cristo era risorto. L’angelo poi invitò le tre pie donne ad annunciare la lieta notizia ai discepoli e così avvenne.

Lunedì dell’Angelo, cosa si fa in questa giornata?

Solitamente il Lunedì dell’Angelo si festeggia organizzando gite fuori porta e anche le origini di questo rituale sono da ritrovare nel Vangelo. Si racconta infatti che due discepoli, dopo la morte di Gesù, lasciarono Gerusalemme e con essa tutte le speranze ormai sopite con la dipartita del loro Maestro. All’improvviso incontrarono un viandante che cominciò a parlare loro con passione e sentimento scaldando tanto i loro tristi cuori che i discepoli lo invitarono a seguirli e a sedere con loro. Quando lo videro nell’atto di spezzare il pane ricordarono l’Ultima Cena e capirono che quello altro non era che Gesù Cristo. A quel punto Egli sparì.

Le celebrazioni in Italia

Il Lunedì dell’Angelo è celebrato in tutta Italia ed Europa: a Nocera Inferiore si effettua la benedizione degli animali presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli; a Busto Arsizio si svolge la Sagra dei Ciapi e dell’Insalata; a Piteglio, in provincia di Pistoia, presso la Vecchia Pieve si svolge la celebrazione liturgica e dopo c’è la distribuzione della Merendina a base di farina di castagne; a Parete, nel casertano, in occasione della festa patronale di Maria SS.della Rotonda si può assistere all’emozionante volo dell’angelo.

Gli altri Beati del giorno

Il 13 aprile si festeggiano anche i santi Marzio, i martiri Carpo, Papilo, Agatonica e compagni, Guinoco Martino I, Orso di Ravenna, Albertino da Montone, Caradoco, Ermenegildo, Marice, Sabas Reyes Salazar e i beati Rolando Rivi, Margherita da Città di Castello, Ida di Boulogne, Serafino Morazzone, Ida di Lovanio, Giovanni Bernardo Rousseau, i martiri Giovanni Lockwood e Edoardo Catherick, Giacomo da Certaldo, i martiri Francesco Dickenson e Miles Gerard.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cronaca

Ultime notizie