Libretto Macbeth, opera della Prima della Scala 2021/ Numero atti e chi lo ha firmato

- Chiara Ferrara

Macbeth, opera di Giuseppe Verdi, inaugurerà quest’oggi la stagione 2021 al Teatro la Scala di Milano: trama e libretto

teatro scala Macbeth
Il Teatro alla Scala

Chi ha firmato il libretto del Macbeth, opera oggi in scena alla Prima della Scala 2021 a Milano?

Macbeth, opera di Giuseppe Verdi, inaugurerà quest’oggi la stagione 2021 al Teatro la Scala di Milano. La Prima verrà trasmessa in diretta in esclusiva su Rai 1, dove Milly Carlucci e Bruno Vespa saranno alla conduzione e si occuperanno di gestire i collegamenti dal foyer, a cura di Stefania Battistini, incontrando protagonisti e ospiti durante le pause. L’evento orchestrale più importante dell’anno godrà grazie a Rai Cultura di un grande clamore.

Spetterà dunque alla tragedia scozzese di William Shakespeare il compito di dare il via alla stagione scaligera. Essa è la decima opera lirica di Giuseppe Verdi. Il libretto, come riporta il Corriere della Sera, fu firmato da Andrea Maffei e dal critico d’arte e impresario teatrale Francesco Maria Piave. I due avevano già collaborato in occasione della realizzazione dei libretti di «Ernani», «I due Foscari» e «Attila». In questo caso, tuttavia, non andò nel migliore dei modi. La corrispondenza mostra infatti che il compositore non rimase soddisfatto dal lavoro del poeta e lo incentivò a fare di più.

Libretto del Macbeth, quanti sono gli atti dell’opera di Giuseppe Verdi?

La tragedia, suddivisa in quattro atti, è ambientata in Scozia nell’XI secolo. Essa narra le sorti di Macbeth, nobile scozzese a cui tre streghe rivolgono una profezia, che inizialmente lo porterà a diventare re al posto di Duncan ma che alla fine si rivelerà funesta. Il cast è promettente: dal Macbeth di Luca Salsi alla Lady di Anna Netrebko, fino al Macduff di Francesco Meli e al Banco di Ildar Abdrazakov. I brani famosi dell’opera sono diversi: «Vieni! t’affretta», «Come dal ciel precipita» e «Pietà, rispetto, amore» sono alcuni tra questi.

In occasione dell’apertura della stagione 2021-22 del Teatro la Scala di Milano con l’esecuzione dell’opera Macbeth di Giuseppe Verdi, sotto la direzione del Maestro Riccardo Chailly, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ha proposto al pubblico presente in sala per la Prima una fedele riproduzione del libretto di Francesco Maria Piave, stampato dalla Tipografia di G. Galletti nel 1847.

© RIPRODUZIONE RISERVATA