MALTEMPO LIGURIA, ALLERTA METEO ARANCIONE/ Allagamenti sull’A7 e nell’imperiese

- Carmine Massimo Balsamo

Maltempo Liguria, allerta meteo arancione. Confermata fino alle ore 18:00 la grave situazione meteorologica: numerosi allagamenti

maltempo liguria
Maltempo (immagine repertorio)

Nuova giornata di allerta meteo in Liguria, precisamente di arancione in numerose zone, come confermato poco fa anche dal governatore della regione, Giovanni Toti: «Il bollettino – le parole pubblicate da IlSecolo XIX – conferma il termine dell’allerta arancione alle 18. Sono caduti 50 mm di pioggia, non sono segnalate situazioni di particolare disagio a parte locali allagamenti. Ci attendiamo un nuovo peggioramento per domenica. La regione sta vivendo l’autunno più piovoso dal 1953». Attraverso il proprio canale Telegram la protezione civile di Genova raccomanda invece «attenzione per possibili allagamenti diffusi. Evitare i sottopassi e seguire gli aggiornamenti». A riguardo vanno segnalati degli allagamenti sull’autostrada A7, prima di Genova ovest, e disagi anche nell’imperiese, in particolare sulla strada provinciale della Val Nervia, dove si è verificato un allagamento che ha trasformato la provinciale tra Isolabona e Dolceaqua in un vero e proprio fiume in piena. Allagamenti anche a Ventimiglia, sia sul mare che nell’entroterra: situazione sotto stretto monitoraggio anche se, secondo gli esperti, dovrebbe tendere al miglioramento con il passare della giornata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MALTEMPO LIGURIA, ALLERTA METEO ARANCIONE: LE PREVISIONI

Maltempo Liguria, situazione di allerta in tutta la Regione anche nella giornata di oggi, mercoledì 27 novembre 2019. Arpal ha reso noto che è previsto un passaggio instabile piuttosto veloce ed ha emanato l’allerta meteo gialla e arancione per piogge diffuse e temporali: allerta meteo gialla su tutte le zone dalle 3 alle 8; ponente, bacini piccoli e medi (zona A): prosecuzione in gialla fino alle 15. Per i bacini grandi gialla dalle 6 alle 15; centro-levante (zone B, C, E) arancione dalle 8 alle 18. Per i bacini grandi di C ed E gialla dalle 6 alle 18; entroterra di centro-ponente, bacini piccoli e medi (zona D): arancione dalle 8 alle 15, poi gialla fino alle 18. Per i bacini grandi gialla dalle 6 alle 15. Scuole chiuse in diverse zone della Liguria: attività didattiche sospese a Savona, Camoglia, Mezzanego e Borzonasca. Scuole aperte a Genova, come già annunciato dal sindaco Bucci nella conferenza stampa sulla situazione dell’A26.

MALTEMPO LIGURIA, ALLERTA METEO ARANCIONE: RISCHIO FRANE

Attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore sul maltempo in Liguria, ancora protagonista dopo giorni di allerta meteo rossa. Come spiegano i colleghi di Primocanale, l’allerta è legata principalmente alle condizioni di saturazione del terreno: la Regione è fragile dal punto di vista idrogeologico e resta alto il rischio di nuove frane. La pioggia è caduta battente già nelle prime ore di oggi: i colleghi evidenziano che dalla mezzanotte sono caduti 27.8 mm a Bargagli, 24.6 mm a Seborga e 23.6 mm a Ceriana. Raffiche di vento già sopra i 100 km/h a Fontana Fresca sopra Sori. Ricordiamo che le previsioni meteo non portano buone notizie: attese precipitazioni con intensità fino a moderata e cumulate fino ad elevate, con una graduale attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio a partire da Ponente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA