Video manifestazione 5 aprile Roma contro riarmo: oltre 80mila persone in piazza secondo M5s, c'è anche il centrosinistra. L'intervento di Giuseppe Conte

MANIFESTAZIONE 5 APRILE ROMA: “RIARMO E’ FOLLIA”

Avrebbero superato le aspettative del M5s le presenze per la manifestazione 5 aprile Roma. Fonti pentastellate parlano di oltre 80mila persone in piazza, ma forse si arriverà a quota 100mila al palco finale ai Fori Imperiali. La manifestazione contro guerra, riarmo e caro vita è cominciata alle ore 13 da piazza Vittorio, un’ora dopo è intervenuto Giuseppe Conte, secondo cui il messaggio che emerge non è solo chiaro, ma anche forte: la contrarietà al piano di riarmo lanciato dall’Europa e l’idea di procedere con un’economia di guerra.



L’ex premier ha ribadito la necessità di costruire un percorso di pace e suggerito all’Ue di concentrarsi sulla sanità, anziché pensare di “buttare” 800 miliardi di euro. Le priorità per Conte sono altre, tra cui salari e, quindi, lavoro e giovani. Il piano di riarmo per il presidente M5s è “follia“, soprattutto in mancanza di una difesa comune europea.



MANIFESTAZIONE 5 APRILE ROMA: CENTROSINISTRA CON M5S

Nel corso del suo intervento ha espresso anche soddisfazione per la presenza del centrosinistra, da Pd ad Avs e Rifondazione comunista, perché ciò contribuisce a “costruire una alternativa di governo“, a proposito del quale ha dichiarato che non sta lavorando a un progetto comune, ma ad avvantaggiare i tedeschi, fallendo miseramente. “Anche il voto sul riarmo è un suo fallimento storico, se lo porterà sulle spalle per tutta la vita“, ha aggiunto Conte sulla premier Giorgia Meloni.

MANIFESTAZIONE 5 APRILE ROMA: CORI E SCAMBI DI ACCUSE

In piazza – tra bandiere M5s, della pace, rosse, kefir palestinesi e cartelli contro il riarmo – il corteo è partito per protestare contro le politiche della Commissione Ue e del governo su politica internazionale e investimenti per incrementare le spese militari. Infatti, tra gli slogan diversi hanno preso di mira la premier Meloni e il ministro della difesa Crosetto: “Toglietevi l’elmetto“.



Ma la manifestazione 5 aprile Roma per Giuseppe Conte è anche una sfida politica: vuole dimostrare che il suo partito è vivo e può trascinare in piazza migliaia di persone, al tempo stesso lavorare a un campo ampio, avvicinandosi ai pacifisti dell’area cattolica e alla sinistra radicale. Intanto da Europa Radicale sono arrivate critiche e accuse, come quella di sostenere l’ordine mondiale sostenuto da Vladimir Putin: “I M5s sono complici di Putin da dieci anni“, ha dichiarato il coordinatore Igor Boni.

Non sono mancati i fischi alla delegazione del Pd presenti piazza, dove si è fatta notare anche la tiktoker Rita De Crescenzo, arrivata anche lei per dire stop alle armi.