Margaret Mazzantini, moglie Sergio Castellitto/ “Lui crede in me più di tutti”

- Emanuela Longo

Si parla anche di Margaret Mazzantini con Sergio Castellitto negli studi di Oggi è un altro giorno: “Una donna buona…”

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini
Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini (Web, 2019)

Quello tra Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini è un rapporto solido e di forte sostegno reciproco. I due si supportano nella vita personale ma anche nel lavoro, come la stessa Mazzantini ha ammesso nel corso dell’intervista rilasciata a mangialibri.com: “Chiunque conosce Sergio sa che ci tiene più lui alla mia carriera di me.” ha addirittura ammesso la scrittrice. Nella stessa intervista ha inoltre sottolineato come la sua formazione teatrale abbia influito e influisca molto nella sua scrittura: “Il Teatro ha contato eccome nella mia vita: è un lavoro fisico, nel quale ci si espone. La mia scrittura un po’ visionaria deriva forse da qui, dai confini che il palcoscenico ti dà.” sono state le parole della Mazzantini in merito. (Aggiornamento di Anna Montesano)

MARGARET MAZZANTINI È LA MOGLIE DI SERGIO CASTELLITTO

Sergio Castellitto, ospite negli studi di Oggi è un altro giorno, ha parlato anche della donna della sua vita, la moglie Margaret Mazzantini: “Alla base di tutto c’è l’incontro, io ho incontrato una donna, l’ho amata e la amo ancora, incontrarsi nella vita è una fortuna. Quanti di noi hanno incontrato la persona che ritenevamo decisiva nella propria vita, poi per uno screzio la cosa si è rotta e abbiamo perso l’occasione di incontrare la persona della propria vita, io l’ho incontrata”.

“Stare insieme – ha proseguito Sergio Castellitto parlando della moglie Margaret Mazzantini – non è un lavoro part time ma è un mestiere. Nel mio caso l’amore l’ho riconosciuto dalla bontà, Margareth è una donna molto intelligente e molto buona, e per me la luce della bontà è una delle luci dell’intelligenza. E’ anche decisa e tosta ma… Lei cosa ama di me? Penso quel sentimento di tolleranza verso gli altri, questa capacità di sentire le ragioni degli altri, ce l’ho un po’ naturale. La cosa più estrema che abbiamo fatto, i figli e mi ricordo anche un viaggio bellissimo in Irlanda, lei è metà irlandese, per ritrovare le radici della sua vita e poi tornammo a Roma e cominciò il viaggio nel teatro. Emozionarsi insieme? Piangiamo ogni giorno, l’altro giorno mi sono commosso in macchina perchè era tempo che non uscivamo assieme, l’ho ritrovata fidanzata e mi è piaciuta molto questa cosa”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MARGARET MAZZANTINI, MOGLIE SERGIO CASTELLITTO: “SIAMO DUE ANIME GENEROSE, I FIGLI…”

Margaret Mazzantini, classe 1961, non è semplicemente la moglie di Sergio Castellitto ma una delle scrittrici più talentuose dell’attuale panorama letterario. Da oltre 30 anni al fianco del popolare attore, protagonista questa sera di “Natale in casa Cupiello”, Margaret è anche mamma di quattro figli di cui Pietro, il primogenito, oggi 29enne e che ha deciso di seguire le orme del padre. Sul piano della vita privata, tutti i figli di Margaret e Sergio, così come la stessa coppia, hanno preferito il pieno della riservatezza, come dimostrato anche dai rispettivi profili social. La Mazzantini in una intervista di qualche tempo fa a La Stampa ha raccontato anche del suo importantissimo ruolo di “ricostruire la tela”, ovvero di mettere insieme famiglia e carriera con estrema destrezza, passando dalla dedizione totale all’opera ai consigli da dare ai figli ed alle camicie da stirare. La sua natura solitaria e la sua vita appartata – per scelta – vanno però a scontrarsi con una famiglia estremamente creativa e dinamica: “Abbiamo lasciato i figli liberi di esprimersi, casa nostra è un circo Barnum”, ha dichiarato. Insieme al marito Sergio Castellitto, la collaborazione artistica non è mai mancata, da Non ti muovere a Fortuna, marito e moglie hanno dimostrato di avere un perfetto feeling che conferma l’unione solida con l’attore, conosciuto a Genova proprio mentre entrambi lavoravano nelle “Tre sorelle” di Cechov.

MARGARET MAZZANTINI: L’AMORE PER SERGIO CASTELLITTO MA I FIGLI PRIMA DI TUTTO

Parlando del rapporto con Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini ha escluso la parola gelosia dalla loro storia: “Non si può essere gelosi di un uomo che ti chiama dieci volte al giorno. Ci siamo sempre fidati, nella massima libertà, ci teniamo per mano, ci facciamo una carezza. Siamo due nature schiette”. I figli però, vengono prima di tutto e la riportano alla normalità dopo una giornata trascorsa a scrivere come in trance. “Alla base della famiglia, si sa, c’è il sacrificio e io ho sempre anteposto loro. Per gli uomini la realizzazione professionale è fondamentale, per me non è così, vengono sempre prima la vita e i rapporti umani”, ha ammesso. Anche per questo ama definirsi una madre “molto madre”, che mette “sempre i figli prima del marito, anche troppo. Sergio si è adattato”, ha ammesso. E sempre i figli rappresentano anche il solo motivo di attrito con Sergio: “Se io e Sergio litighiamo, è per i figli, perché io li difendo a oltranza. E poi adesso sono grandi, individui con cui confrontarsi continuamente”. Infine, parlando del rapporto con Castellitto e del grande amore che li unisce, ha dichiarato: “Ci vuole la buona salute, la capacità di gestire situazioni diverse, e anche i nervi. Sergio è un uomo formidabile, dolcissimo, tra noi c’è molto amore, e l’amore è quello che ti aiuta di più, perché sai di avere qualcuno che ti è davvero riconoscente. E poi siamo due nature generose”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA