Maria Teresa Venturini e il ricordo della nonna
Maria Teresa Venturini, erede della famiglia Fendi, figlia di Anna Fendi, una delle cinque sorelle, si racconta nel salotto di Oggi è un altro giorno nella puntata del 20 giugno ricordando la grande importanza che ha avuto la nonna nel successo che hanno poi avuto le sorelle Fendi.
“Sono state le litigate il segreto del nostro successo perché le cinque sorelle, educate in modo poco ortodossa da mia nonna che era molto severa. Se andavano al cinema e una di loro dimenticava i guanti, puniva tutte e cinque perché una veniva punita per la dimenticanza e le altre per non aver controllato. Tutto ciò ha fatto sì che le cinque sorelle lavorassero in modo omogeneo e quindi anche in riunione prendevano sempre decisioni omogenee“, svela Maria Teresa Venturini (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Maria Teresa Venturini chi è, figlia di Anna Fendi: curiosità e carriera
Maria Teresa Venturini, figlia della nota stilista Anna Fendi e Giulio Venturini, ha due sorelle: Silvia e Ilaria Venturini Fendi. Cresciuta in un’ambiente stimolante, ha appreso sin da subito le basi per una forte leadership. Non ha seguito le orme della sua famiglia, prendendo in mano le redini della Fondazione Carla Fendi creata per sostenere ogni forma d’arte e cultura.
Maria Teresa Venturini, ai microfoni de Il Giornale, ha svelato come ogni decisione in casa Fendi venisse presa con un forte confronto famigliare: “Erano incontri straordinari. Immaginate tante personalità forti e diverse intorno a un tavolo. Lì, a discutere in estenuanti riunioni da dove si usciva con delle decisioni. E decisioni unanimi. Ma si discuteva fino all’ultimo. Questa, a mio avviso, è stata la forza della famiglia Fendi”. Dell’imprenditrice si conosce ben poco, considerando la sua riservatezza sulla vita privata e sentimentale.
Maria Teresa Venturini e la passione per l’arte
Maria Teresa Venturini, figlia di Anna Fendi, ha sviluppato nel tempo un amore per l’arte che promuove tramite la Fondazione Carla Fendi: “Più che amante dell’arte, sono amante di alcune cose, di una certa arte. Non mi piace, per esempio, l’arte troppo provocatoria o quella decorativa, le considero un po’ esagerate. Preferisco l’arte moderna alla contemporanea. Trovo che gli anni Cinquanta e Sessanta italiani siano stati molto originali, penso a Manzoni, Burri, Fontana” ha affermato l’imprenditrice a Il Giornale.
Maria Teresa ha poi parlato del rapporto c Era un’attitudine inculcata da nonna Adele. Diceva alle figlie che era importante confrontarsi continuamente, senza però litigare perché litigare è segno di debolezza. Era estremamente intuitiva. Anche lei con due anime, poteva essere severissima e tenera insieme. Una personalità molto complessa, con modi e aspetti che l’hanno resa una donna amata e rispettata, anche dagli artisti. Che si è sempre preoccupata di tutelare”.