La nuova Maserati Grantusimo 2023 è realtà. Nella giornata di ieri è calato il sipario sull’ultima versione della splendida coupé del Tridente, auto che poche settimane il CEO del gruppo Stellantis, Carlos Tavares, aveva definito: “una delle più belle se non la più bella che ho visto nella mia vita”. La grande novità è la presenza della versione 100% elettrica, il modello Folgore, che va ad aggiungersi alla Modena e alla Trofeo, senza dimenticarsi della Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, che celebra l’anniversario delle GT modenesi, e che sarà disponibile per un tempo limitato.
Tavares l’ha definita una delle auto più belle di sempre e non si può affatto dargli torto, visto che la nuova supercar di Maserati Granturismo 2023 riprende gli stili introdotti con la Grecale e la MC20, forgiandoli poi con un design classico delle coupé, divenuto leggendario proprio sulle auto del Tridente. Troveremo quindi un cofano molto lungo e sinuoso, ben 3 metri quadri di carrozzeria, i gruppi ottici simili alla suddetta MC20, mentre la calandra è nel classico stile Maserati. Nella variante Modena sono presenti inoltre delle finiture esterne nero lucido e cromo satinato, sottolineano i colleghi di Quattroruote, con l’aggiunta di scarichi cromati, mentre nella Trofeo troviamo elementi decisamente “da gara” come splitter e ala posteriore dedicati, inserti in carbonio e loghi color cromo brunito con linee rosse.
MASERATI GRANTURISMO 2023: POTENZA E PREZZI
Tratti distintivi anche per la Maserati Granturismo 2023 Folgore, identificabile da subito per la calandra esclusiva, finiture nero lucido, i loghi Dark Copper, e un pacchetto aerodinamico dedicato. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Modena e la Trofeo avranno 490 e 550 cavalli, con trazione integrale, mentre la Folgore sprigionerà ben 830 cavalli di potenza e 1.350 Nm con tre motori.
Grande attenzione è stata riposta anche nel suono, ovviamente della versione elettrica, che riproporrà le sonorità tipiche del V8 benzina, sia all’interno, nell’abitacolo, quanto all’esterno, regalando al guidatore e agli “osservatori”, emozioni uditive davvero sublimi. Infine il prezzo, si partirà da 180mila euro. “È la Maserati più potente di sempre, ma è anche divertente da guidare, godendosi le caratteristiche Maserati anche sulla versione elettrica”, ha spiegato Davide Danesin, Maserati GT Carline Program Chief Vehicle Engineer, presentando la nuova GranTurismo.
After 75 years, it is not just a car.
It is an icon powered by V6 Nettuno or 100% electric Folgore.
GranTurismo. The others just travel.#Maserati #MaseratiGranTurismohttps://t.co/XsQpCgukWD pic.twitter.com/vDHGyC0CNc— Maserati (@Maserati_HQ) October 3, 2022