MASTERCHEF 2021 ED.11, 4A PUNTATA/ Eliminato, diretta: scelta choc, Rita è fuori!

- Stella Dibenedetto

Masterchef Italia 2021, ed. 11: anticipazioni, eliminato e diretta quarta puntata 6 gennaio: il debutto della Golden Mystery Box e due ospiti speciali.

masterchef italia 2021
(Sky)

Diretta Masterchef Italia 11, diretta quarta puntata 6 gennaio 2022: commento live

Si conclude la quarta puntata di Masterchef 11. La prova dolce dello Skill Test a base miele mette in difficoltà i concorrenti: i meno a loro agio con i dolci puntano sulla semplicità, i più esperti sull’inventiva. I giurati non sembrano in generale apprezzare il livello medio proposto in questa manche. Nel frattempo è ufficiale: questa è l’edizione dei piagnucoloni. Non c’è prova in cui almeno un paio di concorrenti si fanno schiacciare dallo stress scoppiando in lacrime. Comunque i migliori in questa manche sono Dalia e Christian, accolti in balconata dai compagni. Elena quasi non ci crede ma viene premiata e…ça va sans dire scoppia in lacrime. Su anche Federico: apprezzati i suoi “struffoli all’argentina”. Nicholas e Rita: l’eliminata è lei, si salva di un pelo lui. Viene quindi eliminata Rita, una delle favorite per la vittoria finale (agg. di F.D. Zaza).

Elena e Rita in difficoltà

La quarta puntata di Masterchef 11 si sta per concludere. Bene Nicky Brian che con il suo piatto convince la giuria ottenendo la balconata nella seconda manche dello Skill Test. Rita sbaglia tutto e si sfoga tra le lacrime: “sono arrabbiata con me stessa perchè sono una co**iona!”. Polone delizia Locatelli e sale su. Elena, sorpresa particolarmente lunatica dai giurati, si giustifica con una confessione inattesa: “sono in menopausa”. Andrea sale in balconata presentando un piatto ben assortito. Si salva anche Lia. Canavacciuolo presenta l’ultimo livello dello Skill Test: il miele stavolta lo si valuta in pasticceria. Il suo dolce è qualcosa di indescrivibile: la composizione è con idromele, polline e favo crudo. I concorrenti dovranno utilizzare questi tre ingredienti: auguri. Elena va ben presto “in panico totale”. Rita prova a risollevarsi: “mi piace questa prova” (agg. di F.D. Zaza).

Anatra laccata al miele

La quarta puntata di Masterchef 11 va adesso in onda su Sky Uno. Anche Anna ottiene la balconata stupendo positivamente i giurati per la scelta di introdurre una lacrima di lardo nel suo piatto, ben mantecato. Su anche Mime Kataniwa e Bruno. A sorpresa viene premiata anche Tracy con il suo “Riso verde speranza”. Riecco in balconata anche Tina mentre Carmine, come raramente accade, delude. Mary invece si conferma in forma e sale su. Si procede con il successivo livello di Skill Test. Locatelli cita Apicio (leggetevi il suo ricettario) e presenta la sua anatra laccata al miele. Christian tra mille idee in cerca di sintesi, Rita esagera con la cottura e brucia la pietanza mentre Polone secondo la balconata gira troppo prima la carne. “Attenzione all’anatra, bisogna tagliarla nella maniera giusta” – osserva Locatelli (agg. di F.D. Zaza).

Pietro, signore del miele

La quarta puntata di Masterchef 11 va ora in onda su Sky Uno. E’ arrivato il momento dello Skill Test, il primo della stagione: tre differenti livelli studiati da ciascuno dei tre giurati per testare le capacità tecniche e la resistenza allo stress dei cuochi amatoriali. E’ una prova dolcissima, dedicata interamente al miele, ma guai a farsi ingannare dalle apparenze: le insidie sono dietro l’angolo, soprattutto in questo Test con cui i giudici metteranno alla prova le conoscenze tecniche dei cuochi. “Attenzione alla mantecatura” – ammonisce Barbieri e poi aggiunge: “occhio allo choc termico. Servirà”. I concorrenti si dilettano sui fornelli e i risotti la fanno da padrone. Polone dà il meglio di sè con il piatto “Omaggio al sole” ma non guadagna la balconata a causa della mantecatura, così così. Elena, in palese, piange dopo aver presentato il suo piatto. Pietro invece mostra tutte le sue doti guadagnando con sicurezza la balconata (agg. di F.D. Zaza).

Eliminata Andrea Letizia

Questa sera su Sky Uno va in onda la quarta puntata di Masterchef 11. Proseguono gli assaggi dell’Invention Test. Dopo il vitello tonnato, si passa alla pajata. Andrea Letizia cade nello sconforto dopo esser stata sgridata da Bruno Barbieri: “Quando uno mette il sale dopo che ha tirato la pasta è perchè ha capito che ha sbagliato e ci sta mettendo una pezza. Questo è grave!”. Arriva il primo verdetto: Mary viene premiata per il miglior piatto. Bene anche Anna e Polone. Arrivano le noti dolenti: Ricky, Federico e Andrea Letizia. Il peggior piatto è quello di Andrea Letizia che, tra le lacrime, abbandona il programma. Locatelli, intanto, la tocca piano dando a Nicky Brian del “senza palle”. Col sorriso. E’ quindi il momento dello Skill test (agg. di F.D. Zaza).

L’Invention Test scuote i concorrenti

Il programma Masterchef 11 questa sera propone la sua quarta puntata. L’Invention Test irrompe in puntata e Cannavacciuolo ci mette il carico: “Cucinerete quello che avete scartato”. Le reazioni dei concorrenti sono condite da un misto di disappunto, sconforto e ansia. Anna che ha tanto schifato il vitello tonnato ora si trova a cucinarlo. Christian in difficoltà: “È da sempre che mi complico la vita”. Mary se la cava bene e Cannavacciuolo con un complimento incoraggiante la fa commuovere. Tina invece convince a metà Bruno Barbieri che comunque apprezza l’idea di proporre tre differenti tipi diversi di maionese, fatte a mano. Bene anche Polone, bisognoso di apprezzamenti dopo gli ultimi tentennamenti. Pietro fa arrabbiare Bruno Barbieri, sempre vigile sulla quantità di sale utilizzata. Federico prende ispirazione dalla besciamella di cocco di Lia ma secondo i giurati ha strafatto (agg. di F.D. Zaza).

Altra prova positive di Carmine

Questa sera va in onda su Sky Uno la quarta puntata di Masterchef 11. I concorrenti propongono i loro piatti, utilizzando fantasia e rivisitazioni. Carmine fa incetta di complimenti: salmone con condimenti di tutto il mondo circondato da melanzane fritte. Pure Lia colpisce positivamente i giurati. Anche Dalia viene convocata tra i migliori con il suo “Alice a Torino”. Tra i migliori c’è pure Elena mentre Christian rimane fuori e si arrabbia. Tra i migliori a parte Carmine, ritroviamo solo donne. Premiata per la prima volta Mime, in balconata ci va pure Tracy. Su pure Lia, per il disappunto di Tina. Il quarto concorrente ad andare in balconata è Carmine. L’Invention Test ospita nella cucina del cooking show di Sky, prodotto da Endemol Shine Italy, due rappresentanti della trattoria moderna d’eccellenza: Sarah Cicolini, giovane chef che vanta due Gamberi sulla guida del Gambero Rosso e proprietaria del locale Santo Palato a Roma, e Diego Rossi del ristorante milanese Trippa, eletto Chef dell’anno 2020 da Identità Golose; a loro il compito di presentare due piatti in cui la tradizione italiana incontra l’innovazione (agg. di F.D. Zaza).

Salse dal mondo nella Golden Mystery Box

La quarta puntata di Masterchef 11 è iniziata su Sky Uno. Si inizia con una sorpresa: sui banchi componenti della Masterclass ecco una scintillante Golden Mystery Box, novità assoluta di questa edizione, tinta per l’occasione di un elegante color oro. Al suo interno 10 salse provenienti da tutto il mondo: dal Chimichurri argentino alla Jäger Sauce svizzera, dal Sandefjord o burro norvegese alla salsa Rouille o maionese provenzale, passando per la Mojo delle Canarie e la Mole messicana, l’aspra salsa georgiana Tkemali, il Ponzu giapponese con aceto di riso, la Nuoc Mam a base di pesci fermentati e l’Irish Champ. Tra queste, i 19 dovranno sceglierne uno per ciascuno per preparare un piatto che esalti il loro sapore. Gli aspiranti cuochi fanno la loro scelta. Elena, considerando la sua esperienza in Germania, sceglie la Jager Sauce. Christian, invece, data la sua passione per i cibi fermentati va sulla Nuoc Mam (agg. di F.D. Zaza).

Bruno Barbieri pessimista

E’ iniziata la quarta puntata di Masterchef 11. Dopo le prime due puntate di riscaldamento e una di terapia d’urto fra i fornelli più invidiati d’Italia, si inizia a fare sul serio con la quarta puntata. E’ arrivato il momento dell’esordio della temutissima prova dello Skill Test, il primo della stagione: tre differenti livelli studiati da ciascuno dei tre giudici per testare le capacità tecniche e la resistenza allo stress dei cuochi amatoriali. Sarà una prova dolcissima, dedicata interamente al miele, ma guai a farsi ingannare dalle apparenze: le insidie saranno dietro l’angolo, soprattutto in questo Test con cui i giudici metteranno alla prova le conoscenze tecniche dei cuochi. Come di consueto le sfide saranno gestite, arbitrate e giudicate dai tre giudici Bruno Barbieri, sempre più pessimista nei riguardi dei concorrenti, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli (agg. di F.D. Zaza).

Prove sempre più dure

La sfida per i cuochi amatoriali di Masterchef Italia 2021 entra nel vivo. Oggi, giovedì 6 gennaio, il talent show torna con la quarta puntata, in onda alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, disponibile anche on demand e su Sky Go. Dopo aver superato l’emozione e le prime sfide, per i 19 cuochi amatoriali con il sogno di trasformare la passione per la cucina in un lavoro, le sfide stanno diventando sempre più difficile. Riuscire a conquistare il palato, ma anche la fiducia dei giudici Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri non è affatto facile.

Anche nel corso della puntata in onda questa sera, i concorrenti saranno chiamati a mettersi alla prova superando i propri limiti culinari per strappare il biglietto per la prossima puntata. Prove ardue attendono i concorrenti. Riusciranno a superarle?

La Golden Mystery box, la novità di Masterchef Italia 2021

Per la prima volta, i concorrenti di Masterchef Italia 2021, si ritroveranno di fronte ad una scintillante Golden Mystery Box. Si tratta di una novità assoluta dell’undicesima stagione del talent show culinario più famoso della televisione italiana. La scatola, di color oro, conterrà 10 salse provenienti da tutto il mondo.

In particolare, all’interno della Golden Mystery Box, i concorrenti troveranno: il Chimichurri argentino, la Jäger Sauce svizzera, il Sandefjord, la Mojo delle Canarie, la Mole messicana, la salsa georgiana Tkemali, il Ponzu giapponese con aceto di riso, la Nuoc Mam a base di pesci fermentati e l’Irish Champ. Tra queste salse, i 19 cuochi amatoriali dovranno sceglierne una per preparare un delizioso piatto.

Le altre prove della quarta puntata di Masterchef Italia 2021

Nel corso della nuova puntata di Masterchef Italia, inoltre, i concorrenti saranno alle prese con un Invention Test speciale che avrà due ospiti speciali ovvero due rappresentanti della trattoria moderna che sono Sarah Cicolini, proprietaria del locale Santo Palato a Roma e Diego Rossi del ristorante milanese Trippa.

I due ospiti presenteranno due piatti tradizionali della cucina italiana che, però, incontrano l’innovazione. Chi tra i concorrenti riuscirà a superare le difficili sfide previste per la quarta puntata? Chi sarà il cuoco amatoriale a dover lasciare la cucina più famosa d’Italia? Lo scopriremo questa sera.

 





© RIPRODUZIONE RISERVATA