Mattia Villardita, il giovane premiato da Mattarella per il suo impegno nei reparti di pediatria: con il costume da Spiderman regala momenti di gioia ai piccoli pazienti
Sono tre anni che Mattia, “Spiderman” ligure della zona di Savona, fa visita ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici degli ospedali della Liguria, un momento di gioia e svago per provare ad alleviare un po’ il dolore dei teneri pazienti e delle loro famiglie. “Sono stato per 19 anni un paziente del ospedale Gaslini di Genova – ha raccontato parlando con Maurizio Costanzo – causa di una malformazione congenita ad una gamba, ho passato molto tempo nei reparti e ho dovuto subire 7 interventi chirurgici”.
MATTIA VILLARDITA, SPIDERMAN DEI BIMBI RICOVERATI
Avendo vissuto sulla propria pelle cosa significa passare molto, troppo tempo in ospedale, il 27enne Spiderman savonese ha quindi deciso di rendersi utile per stare vicino a bambini e famiglie. Un’azione di altruismo che non è stata fermata nemmeno dal covid e dal lockdown, visto che lo stesso ragazzo ligure ha dato via al suo “show” in digitale, con collegamenti tramite smartphone o computer. “Atti di grande altruismo e umanità – è il commento ammirato di Maurizio Costanzo che poi aggiunge – portare il sorriso ad un bambino che è in ospedale, vi rendete conto di cosa vuol dire?”. Prima della presenza negli studi di S’è fatta notte, Mattia Villardita aveva scritto su Facebook: “Non vi nascondo che l’emozione è grande, ma soprattutto che se un giornalista del suo calibro vuole sapere di me e della mia storia vuol dire che il mio messaggio sta raggiungendo vette davvero importanti”. Emozione a parte, se l’è cavata davvero alla grande.