Max Casacci dei Subsonica candidato a Torino come consigliere comunale: è nella la lista civica che appoggerà il Centro-Sinistra

Una candidatura per tanti inaspettata, ma voluta per cercare di dare voce alla città. È da questo proposito che Max Casacci, fondatore e chitarrista dei Subsonica, ha deciso di accogliere l’invito di Francesco Tresso, promotore della lista civica Torino Domani che appoggerà il candidato sindaco per il Centro-Sinistra Stefano Lo Russo alle prossime elezioni comunali del capoluogo piemontese del prossimo 3 e 4 ottobre. Per Casacci si tratta di un atto dovuto, come racconta a La Stampa: “In tutta la mia vita da musicista non mi sono mai nascosto dietro la chitarra, posso dire di aver fatto l’agitatore culturale ma oggi, anche a causa della pandemia, ho capito che dovevo fare qualcosa di più: metterci la faccia“.

Una decisione presa dopo averci pensato a lungo, alla fine Max Casacci ha ceduto al corteggiamento durato oltre un mese e mezzo per candidarsi al consiglio comunale di Torino: “Questa scelta dal punto di vista personale e professionale presenta solo complicati svantaggi. Adesso posso davvero cercare di dar voce a quanti nei mesi scorsi si sono avvicinati alla politica, partecipano alle discussioni ma poi non fanno un passo in più perché tanto – pensano – è già tutto deciso. Non è così: possiamo essere noi a decidere. È quello che ho provato a dimostrare candidandomi”.



Max Casacci si candida a Torino, i Subsonica “preoccupati”


La scelta di Max Casacci, fondatore e chitarrista dei Subsonica, di entrare in politica non è stata di certo accolta subito con entusiasmo dalla band. Il musicista ha infatti ammesso di essersi confrontato a lungo con Samuel Romano, Boosta (Davide Dileo), Ninja (Enrico Matta) e Vicio (Luca Vicini) prima di dare l’ok definitivo a Francesco Tresso e alla sua lista civica che appoggia il Centro-Sinistra: “Ne abbiamo parlato è emersa un po’ di comprensibile preoccupazione, ma alla fine è scattata la frase ‘Se fai questa scelta ovviamente ci siamo’. E per me è molto importante”.

Oltre alle sue attività con i Subsonica, gruppo fondato nel 1996 insieme agli amici Davide e Samuel, Max Casacci è stato anche direttore del festival musicale Traffic-Torino Free Festvl e ha partecipato al collettivo di musica come i Deproducers. Nella sua vita non c’è stato però solo posto per i Subsonica. Casacci vanta infatti numerose collaborazioni con altre band, tra le quali Assalti Frontali, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Modena City Ramblers e i lavori con Casasonica. L’esperienza politica del 2021 non è altro che una nuova strada per il chitarrista che sembra allontanarsi dal gruppo, ma che alla band torna sempre grazie ad un legame indissolubile.

Leggi anche

Ddl Valditara, esulta la Lega: "E' la fine dell'ideologia gender"/ Sasso: "Stop a estremisti di sinistra"Usa contro piano Ue sugli asset russi per finanziare Kiev/ "Beni necessari per raggiungere accordo di pace"