Dopo la presentazione del piano industriale al 2026 del maggio scorso, Mediobanca compie la prima operazione. Lo fa con la controllata Compass nel processo di espansione internazionale. Infatti, la società di credito al consumo del gruppo guidato dall’ad Alberto Nagel ha siglato un accordo per rilevare il 100% di HeidiPay Switzerland, società finanziaria elvetica che è specializzata nel Buy Now Pay Later (Bnpl) e conta su oltre 400 accordi commerciali con importanti distributori, marchi di lusso ed operatori di tecnologia. L’importo della transazione non è stato reso noto, ma di fatto Compass con questa acquisizione diventa nuovo operatore di credito al consumo in Svizzera, potendo beneficiare della licenza distributiva in capo a HeidiPay Switzerland AG.
L’accordo, peraltro, consente di consolidare la partnership con la holding HeidiPay Ag, fintech specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali a supporto del Bnpl nel mondo dell’e-commerce e per i punti vendita fisici, di cui Compass detiene già da agosto 2022 il 19,5%. Dopo il closing dell’operazione, HeidiPay Switzerland continuerà a beneficiare della tecnologia e dei servizi di HeidiPay, dando continuità all’offerta di Bnpl. Compass, mettendo in campo strumenti di risk management (origination, collection e anti-frode) e disponendo di un ampio e profondo database clienti, potrà rendere il business Bnpl scalabile e sostenibile in maniera distintiva e non facilmente replicabile da parte di operatori fintech puri.
“ACQUISIZIONE PUÒ VALORIZZARE PAGOLIGHT”
L’operazione di Compass è coerente con gli obiettivi del Piano Strategico “One Brand One Culture” 2023-2026, che prevede per la divisione Consumer Finance del Gruppo Mediobanca un importante rafforzamento della distribuzione tramite una piattaforma digitale d’avanguardia, oltre al potenziamento della base clienti anche attraverso l’espansione in nuovi mercati geografici. Con questa acquisizione Compass avrà la possibilità di valorizzare PagoLight, soluzione proprietaria full digital di Bnpl integrabile nei siti di e-commerce, ponendo i presupposti per lo sviluppo di un’offerta internazionale a supporto di merchant multi-country tipici del mondo online.
PagoLight, lanciato nel 2021 inizialmente solo per gli store fisici, attualmente è attivo in Italia presso oltre 12.000 punti vendita fisici, ma il network è in continua crescita, con circa 1.000 nuove installazioni/mese. Inoltre, è attivo all’interno di oltre 150 piattaforme di e-commerce con una capacità di acquisizione complessiva di circa 20.000 clienti/mese, potenziata anche grazie alla recente acquisizione della società fintech Soisy.
“OPERAZIONE COERENTE CON PIANO INDUSTRIALE AL 2026”
Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca, evidenzia come questa operazione abbia “una forte valenza industriale ed è coerente con le linee strategiche del Piano al 2026“. L’acquisizione di HeidiPay Switzerland AG, dunque, consente di avviare “il percorso di diversificazione geografica della nostra divisione Consumer Finance, potendo contare su piattaforme digitali evolute nell’erogazione del credito oltre che su un approccio gestionale orientato al valore che fa leva sulle capacità di analisi e validazione del rischio sviluppate da Compass in oltre 60 anni di attività“.
Gian Luca Sichel, amministratore delegato di Compass, invece, dichiara: “Il mercato svizzero è oggi ritenuto tra quelli a maggior potenziale di crescita a livello europeo per il comparto del Buy Now Pay Later. Poter contare su centinaia di accordi commerciali sul territorio ci garantisce di porre le basi per l’ulteriore sviluppo della nostra base clienti così come della nostra più ampia offerta di credito al consumo con un contributo significativo già dal primo anno di attività“. Infine, l’operazione, il cui closing è subordinato all’ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari ed è atteso per la seconda metà del 2023, ha impatti trascurabili sul Core Tier 1 del Gruppo Mediobanca.