Mercato tutelato del gas, la proroga al 2024 ha evitato ulteriori rincari alle famiglie che altrimenti avrebbero visto l'aumento del prezzo da fine dicembre
All’interno del decreto aiuti quater, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a inteso recepire una proposta fino a questo momento avanzata da tutte le società dei consumatori e quindi prorogare la fine del mercato tutelato che, senza questa manovra, sarebbe terminata il 31 dicembre 2022. Cosa significherà questo per le famiglie?
Mercato tutelato del gas: la proroga al 2024 ed i vantaggi per le famiglie
La proroga della fine del mercato tutelato del gas è stata fatta slittare al 2024 e quindi viene equiparata a quella dell’energia elettrica. Questa mossa è servita ad evitare alle famiglie italiane un eccessivo incremento dell’energia elettrica che altrimenti non sarebbero riusciti a pagare nemmeno rateizzando le bollette, così come ha proposto di fare Giorgia Meloni anche se non è chiaro in che modo verrà articolata la proposta e se questa venga introdotta all’interno del decreto aiuti quater.
In particolare la proroga del mercato tutelato del gas eviterà che si accede al mercato libero integrale al 100%, così come preventivavano di fare gli operatori di energia elettrica. Il mercato libero infatti si rapporta al mercato che fa riferimento ai prezzi di alcun indice, fino a qualche tempo fa si faceva riferimento al Ttf di Amsterdam, ma poi dal primo ottobre 2022 si è passato a stabilire il prezzo del gas attraverso il PSV italiano.
Mercato tutelato del gas: il plauso di Assoutenti
La proroga della fine del mercato tutelato del gas comunque è qualcosa che va avanti da molti anni e infatti si tratta di una fine che forse in fondo non vuole veramente nessuno. Dal 2015 in poi la fine del mercato tutelato è stata prima spostata al 2017 poi al 2018 e poi dal 2019 si è ottenuto una proroga all’anno fino ad arrivare al 2022 dove è stata fatta slittare di altri due anni.
Con i rincari energetici e la crisi degli operatori del settore però si rischiava veramente di vederla attuare se il governo non avesse fatto una mossa coraggiosa e chiesto ulteriormente una proroga. Quindi tutte le associazioni dei consumatori hanno richiesto a gran voce questa manovra, ma il governo di Giorgia Meloni è stata in grado di introdurlo all’interno del decreto aiuti quater. Assoutenti ha salutato con favore questa scelta dichiarando che si tratta realmente di qualcosa che aiuterà le famiglie italiane a non subire ulteriori rincari.