Meteo luglio, dopo Caronte ecco l’instabilità/ Piogge e temporali alternati a sole e bel tempo: le previsioni

- Davide Giancristofaro Alberti

Meteo luglio, dopo Caronte ecco l’instabilità, piogge e temporali alternati a sole e bel tempo: le previsioni. Si preannuncia un periodo di alti e bassi, con sole e temporali

sole_pixabay_2017
Sole, raggi solari (Foto: PIxabay)

Il mese di luglio è senza dubbio iniziato all’insegna del caldo e del bel tempo. Ma quanto durerà questa fase di temperature elevate e di afa? Secondo gli esperti meteorologici di 3bMeteo e de IlMeteo.it, potrebbe trattarsi di un periodo di breve durata. Già nelle prossime ore, infatti, dovrebbe iniziare una fase di instabilità, per via dell’infiltrazione di correnti più umide sulla nostra penisola, che provocheranno dei forti temporali sulle Alpi, che lambiranno anche le pianure. Già da oggi pomeriggio dovrebbero verificarsi i primi rovesci al nord, in particolare sui rilievi, per poi sconfinare fino alle pianure in serata, in particolare, nel lombardo-veneto. Situazione molto simile quella di domani, giornata che inizierà all’insegna del bel tempo, ma che potrebbe venire interrotto da rovesci temporaleschi in serata.

L’ESTATE NON DECOLLA

Un’estate che non è ancora pronta a decollare definitivamente, e che per il mese di luglio, anche se gli esperti ricordano che è molto complicato fare previsioni a lungo termine, dovrebbe alternare giornate calde e di tempo stabile, ad altre più fresche e temporalesche. Insomma, non si dovrebbero registrare picchi di caldo eccessivo fino ad agosto, con temperature che dovrebbero assestarsi attorno alla media stagionale, o al massimo superiore di un grado. Per ora godiamoci il sole e il bel tempo, che come detto in anteprima, si verificherà nei prossimi giorni, alternato però a fasi di instabilità e di pioggia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori