Dalla multe derivanti dal mancato pagamento per effettuare gli ingressi nella Cerchia dei Bastioni di Milano, la cosiddetta area C, arriveranno svariati milioni. Secondo i tecnici del comune ben 200mila persone sono entrate nell’area senza pagare il ticket necessario per tempo. E’ ipotizzabile che buona parte di questi non l’abbia fatto entro la scadenza ultima e che si ritrovino, quindi, a dover sborsare 87 euro di sanzione. Entrato il vigore il 16 gennaio, il provvedimento prevedeva che fosse possibile regolarizzare gli ingressi effettuati fino al 16 marzo entro la mezzanotte del 17 marzo. Per farlo, era sufficiente comprare i Ticket singoli o i carnet multipli presso edicole e tabaccherie, Atm point, bancomat di Intesa San Paolo o in uno dei 500 parcometri della Città. Per attivare i ticket era sufficiente mandare un sms al numero 339.994.0437 o chiamando il numero 800.437.437 ottenendo così il relativo il pin. A quanto comunica palazzo Marino, «i tagliandi per gli ingressi effettuati a partire da lunedì 19 marzo dovranno, invece, obbligatoriamente essere attivati il giorno stesso o entro le ore 24 del giorno successivo all’accesso».
Inoltre «il titolo d’ingresso per Area C può essere acquistato anche prima di accedere alla Cerchia dei Bastioni. La sua attivazione, però, deve avvenire il giorno dell’ingresso o entro le ore 24 del giorno successivo. Infatti, le attivazioni effettuate il giorno prima dell’accesso o oltre le ore 24 del giorno successivo non coprono l’ingresso. Il passaggio del veicolo nel giorno scoperto sarà dunque sanzionato». Per quanto riguarda, invece, i residenti in Area C che sono entrati almeno una volta ma non si sono ancora registrati sul sito per godere di 40 ingressi gratuiti e degli altri a metà prezzo, dovrebbero, in teoria, essere soggetti anch’essi alla multa. Tuttavia, il Comune ha stabilito per loro una sanatoria. Saranno contattati dalla polizia locale uno per uno e avranno, a quel punto, 15 giorni per mettersi in regola e ritirare la registrazione. Anche i residenti ed equiparati nella Cerchia dei Bastioni,è bene ricordarlo, devono, infatti, registrarsi obbligatoriamente.
Tornando ai ricavi: il Comune ha stimato che gli introiti derivanti dal pagamento del ticket ammonteranno a 35-38 milioni di euro l’anno, mentre quelli delle multe a circa due mesi. Con ogni probabilità anche chi ha comprato il ticket ieri e ha tentato di attivarlo pagherà la multa. Molti, infatti, hanno trovato le linee del call center intasate e non hanno potuto effettuare la registrazione.