MIRKO E VALERIO, CHI SONO I DUE GEMELLI?/ “Dai social al duetto con Chris Martin”

- Elisa Porcelluzzi

Mirko e Valerio Lucia, fratelli gemelli nati ad Agrigento nel 2007. I due violinisti hanno raggiunto il successo nel 2020 con una cover dei Coldplay.

mirko e valerio
(Oggi è un altro giorno)

Mirko e Valerio Lucia ospiti a Oggi è un altro giorno. I due 14enni sono i “gemelli di violino” e hanno fatto il giro del web all’epoca del lockdown per un’esibizione in “Viva la vida” dei Coldplay, tanto da guadagnare la condivisione sul web di Chris Martin. “Suoniamo il violino da circa sei anni. La passione è nata insieme. Tutto è iniziato per gioco e curiosità”, hanno esordito i due giovani: “Nostro padre aveva una stanza studio e aveva appeso un vecchio violino. Noi ci siamo innamorati e per curiosità abbiamo iniziato a studiare”.

Mirko e Valerio Lucia hanno avuto la possibilità di duettare con il frontman dei Coldplay: “Il management dei Coldplay ci ha contattati e siamo arrivati fino in Alaska (ride, ndr). Siamo finiti anche nel programma di Ellen DeGeneres. È stato molto emozionante. Abbiamo fatto ventiquattro ore di viaggio, è stato tortuoso ma è stato molto emozionante”. (Aggiornamento di MB)

Mirko e Valerio Lucia: fratelli gemelli e violinisti

Mirko e Valerio Lucia, sono due fratelli gemelli, che condividono la passione per la musica e per il violino. Nati ad Agrigento il 14 giugno del 2007, hanno iniziato a suonare per caso il violino a 8 anni. Il padre Giovanni aveva appeso un vecchio violino al muro, che suonava occasionalmente,: i due gemelli avevano espresso al papà di poter suonare anche loro quello strumento, manifestando da subito un grande talento. A marzo del 2020 – nel pieno del primo lockdown della pandemia di Covid – Mirko e Valerio hanno condiviso sui social alcuni video, tra cui una cover di “Viva La Vida” dei Coldplay. La loro versione della canzone ha ottenuto uno straordinario successo, tanto che anche i Coldplay hanno condiviso sui social il video dei due giovani violinisti. Chris Martin, frontman dei Coldplay, ha poi voluto conoscere personalmente Mirko e Valerio.

Mirko e Valerio Lucia: il primo disco e il successo in America

Lo scorso gennaio Mirko e Valerio Lucia sono stati ospiti di Ellen DeGeneres nel suo celebre programma The Ellen DeGeneres Show: “Essere ospiti in questo grande e famosissimo show è stato incredibile, non abbiamo parole per descrivere le nostre emozioni e la nostra felicità”, hanno scritto sui social. A inizio anno è uscito il loro primo album dal titolo “The Violin Twins. Nonostante il successo i due gemelli continuano ad andare a scuola – frequentano il primo anno dell’Istituto Turistico – e continuano a studiare violino al conservatorio: “Continuiamo ad andare a scuola, anche perché altrimenti nostra mamma ci spezza, ma portiamo avanti anche la passione per la musica, il violino è il nostro migliore amico, e andiamo al conservatorio”, hanno detto in una recente intervista a Verissimo.





© RIPRODUZIONE RISERVATA