Moira Orfei, mamma di Stefano Nones, morta cinque anni fa lasciando in eredità la passione per il circo: "Un vuoto devastante alla sua morte"
Il rapporto con il marito Walter Nones
Stefano Nones Orfei e Brigitta Boccoli ricordano Moira Orfei nel salotto di Oggi è un altro giorno. In primis viene ricordato il rapporto con suo padre Walter Nones: “Erano totalmente diversi, lui molto rigido e serio e lei totalmente artista in tutti i sensi, anche nella vita perché era come la vedevate anche nella vita privata. Due opposti però molto attratti l’uno dall’altro.” Poi la Boccoli aggiunge: “Stefano ha avuto un esempio di matrimonio davvero unito, davvero molto forte che lo porta oggi con se.” È per questo che diventa più facile per la coppia affrontare difficoltà come liti e momenti di crisi, conferma la coppia. Si parla poi di temi molto divertenti, come il modo in cui Moira si aggiustava ogni volta la cofana “era profumatissima”, ricorda la conduttrice. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Morira Orfei e il ricordo del figlio Stefano Nones
Moira Orfei è la madre di Stefano Nones Orfei, colui che ha raccolto la pesante eredità della madre in questo periodo difficile fatto di critiche alle famiglie del circo ma, soprattutto, per via del Covid che sta tenendo lontane le persone dagli spettacoli mandando sul lastrico i lavoratori sotto il tendone. Ormai cinque anni fa, all’epoca della morte della madre, lo stesso Stefano le scrisse una lunga lettera affidate alle pagine di Chi in cui si legge: “Me lo avevi chiesto tu, mamma. Mentre ero lì ho ricevuto una telefonata: “Stefano, torna. La mamma se n’è andata”. Quando sono arrivato nel tuo caravan, ho visto il tuo volto ed era sereno. Te ne sei andata senza soffrire. Ti sei semplicemente appisolata. Il dolore da gestire ora resta a noi, resta alla tua famiglia e ai tuoi amici”. Moira Orfei si è spenta nel 2015 a Brescia e per molti è ricordata come la regina del circo ma non è del tutto così.
Moira Orfei, mamma di Stefano Nones, morta cinque anni fa lasciando in eredità la passione per il circo
Miranda Orfei è nata da una famiglia di circensi e già all’età di sei anni, insieme alle cugine, era una famosa cavallerizza nei suoi show. Nel 1960 fondò il suo circo e lei stessa ne era la protagonista come acrobata, domatrice di elefanti, trapezista e anche cavallerizza e fu allora che, su consiglio di Dino De Laurentiis, cambiò il suo nome d’arte da Mora a Moira. Da quel momento in poi si è aperta anche la carriera del cinema per lei tanto che nel suo curriculum ritroviamo decine di titoli di pellicole importanti e che hanno fatto la storia del cinema.
