Ecco la lista delle squadre più quotate per la vittoria ai Mondiali 2026

Mondiali 2026, le favorite alla vittoria finale

Oggi si terranno i sorteggi per i Mondiali 2026 che andranno a definire la struttura dei 12 gironi e di conseguenza le avversarie possibili dell’Italia e di tutte le altri selezioni più importanti, in previsione di questo OPTA, società di elaborazione dati sportivi, ha stilato la lista delle squadre con più possibilità di vittoria. Ad ognuna delle nazionali qualificate o che potrebbe ancora ottenere un posto per la competizione FIFA che si terrà questa estate in Canada, Messico e Stati Uniti è stata assegnata una percentuale che sta a segnalare la probabilità di alzare il trofeo.



La favorita secondo i bookmakers, forse con un po’ di sorpresa, dovrebbe essere la Spagna ultima vincitrice del Campionato europeo e che può contare sul grande talento di Lamine Yamal e su una generazione di giovani pronti a prendersi il tetto del Mondo, oltre a questo poi sono guidati da un CT molto esperto e capace di lavorare con le nazionali. Al secondo posto come favorita c’è invece la Francia, una delle due ultime finaliste, e che è una squadra ben rodata che si affiderà all’ultimo Pallone d’Oro Ousmane Dembélé e al giocatore più forte in circolazione, Kylian Mbappé.



L’esultanza della Spagna nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 (Foto Ansa)

Mondiali 2026, le possibilità dell’Italia

Sull’ultimo gradino del podio delle nazionali più quotate per la vittoria dei Mondiali 2026 c’è poi l’Inghilterra di Harry Kane e del tecnico Thomas Tuchel che in questi anni ha iniziato ad inserire sempre più giovani in rampa di lancio, i tre leoni cercheranno di andare contro la maledizione che li segue da 60 anni. Solo al quarto posto ci sono i campioni in carica dell’Argentina che in questi quattro anni hanno cercato di mantenere il più possibile la squadra del Qatar senza inserire nuovi giovani, il leader tecnico poi, Lionel Messi, ha quattro anni in più sulle gambe e questo potrebbe fare la differenza.



Come detto però OPTA ha calcolato le possibilità di vittoria anche per le squadre che non sono ancora sicure di partecipare al torneo della FIFA e tra queste c’è ovviamente l’Italia, nonostante in caso di passaggio del turno sarebbe una delle squadre di quarta fascia con il rischio di un girone complicato. Agli azzurri è stato dato il 3,7% di possibilità di laurearsi Campioni del Mondo, numeri nettamente più bassi delle squadre più quotate, ma che superano quelli di alcune squadre qualificate direttamente, tra cui la Norvegia causa della partecipazione ai playoff.