Farwest si è occupato anche ieri del caso della morte di David Rossi e avrebbe puntato i fari si una persona: ecco che cosa è emerso, i dettagli
Il programma condotto da Salvo Sottile, Farwest, torna sul caso di David Rossi, la morte dell’ex dipendente di MPS, avvenuta il 6 marzo del 2013. Quel decesso fu inizialmente catalogato come suicidio, ma dopo una serie di inchieste anche giornalistiche si sta cercando di capire se realmente David Rossi si sia buttato di sotto nei vicoli di Siena o se sia stato spinto o magari istigato a farlo.
Farwest è andato a trovare quello che sarebbe l’uomo misterioso che si vede nel filmato delle telecamere di sorveglianza nel vicolo dove trovò la morte David Rossi, la nota sagoma che sembra essere al telefono e che, dopo essersi affacciato e aver visto il corpo a terra, è tornato indietro per dileguarsi. Secondo Giovanna Ricci, ex vigilessa di Siena, audita dalla commissione parlamentare d’inchiesta, si tratterebbe di Francesco Giusti, dipendente di MPS che in quegli anni era impegnato politicamente nella città del Palio.
DAVID ROSSI, FRANCESCO GIUSTI INDICATO DA UN TESTIMONE
Farwest ha quindi sentito anche un testimone, rimasto volutamente anonimo, che collocherebbe Giusti nella via. “Nel 2015, quindi dopo oltre 2 anni, quando escono le immagini tutti abbiamo detto: ‘c** ci fa il Giusti?’. Cioè l’abbiamo riconosciuto tutti assieme”, racconta, aggiungendo: “Quello che si affaccia alle 20:11 nel vicolo è molto basso e lui ha un giaccone molto riconoscibile, le gambe un po’ arcuate, il cappellino da baseball degli Yankees”. Giusti si sarebbe trovato nel vicolo per accompagnare nella sede MPS un politico influente all’epoca, un imprenditore del Nord Italia, che quella sera avrebbe avuto un appuntamento proprio con Rossi, racconta ancora il programma Rai.
“Sapevo che c’era un appuntamento il giorno prima – racconta la fonte anonima – L’appuntamento era per il 5, il 5 pomeriggio, poi rinviato il giorno dopo”, appunto il 6 marzo, quando morì David Rossi. “Come faccio a essere certo che quel politico fosse a Siena proprio in quei giorni? Perché all’epoca uno della Digos che non è più a Siena mi disse: ‘Ma è possibile che Giusti abbia accompagnato *** che dorme lì all’hotel Chiusarelli?’”. Quindi la fonte conclude: “Quando abbiamo letto ‘Rossi si è suicidato’ tutti abbiamo detto che era una c**, sta a vedere che qualcuno l’ha buttato di sotto?”.
DAVID ROSSI, FRANCESCO GIUSTI SMENTISCE: “NON SONO IO L’UOMO DEL VICOLO”
Farwest ha parlato proprio con lo stesso Francesco Giusti che ha rimandato al mittente ogni accusa: “Giovanna Ricci dovrà rendere conto di quello che ha dichiarato, comunque è certo che non sono io in quel vicolo, perché dovrei essere io?”. L’inviato di Farwest fa quindi notare le dichiarazioni del testimone, e Giusti ha replicato: “Se son tutti attendibili come la Ricci state tranquilli… se lo sono inventato”, precisando che: “Io non ho mai parlato di persona col signor David Rossi e non dovevo accompagnare da lui un imprenditore del Nord”, per poi concludere: “Sono più che tranquillo”.
Va precisato che non ci sono prove che colleghino Francesco Giusti, né tantomeno il politico del Nord, alla morte di David Rossi: toccherà eventualmente alla commissione parlamentare analizzare il materiale raccolto da Farwest.