Popolani e aristocratici, un binomio che esiste già dall’alba dei tempi delle comunità civilizzate e il mercato contemporaneo non è da meno: spesso si divide in prodotti finalizzati per il grande pubblico e in prodotti per una fascia più alta. Fiat invece, con il lancio della Nuova 500 vuole strafare: presenta infatti subito due versioni di allestimento, e dopo la prima più Pop, ecco la seconda denominata Lounge. Questa versione si arricchisce di dettagli molto più raffinati e rivolti ad un pubblico forse più oltreoceano o quantomeno ai veri puristi del brand “500” disposti a tutto pur di avere l’ultimo e più aggiornata luxury optional. Il tetto panoramico in vetro ad esempio segue questa linea, come i cerchi in lega da 15″ oltre alla versione aggiornata di Unconnect Radio 5″ LIVE touchscreen e soprattutto si espone ad un’alta gamma specifica sulla tematica di connettività: il nuovo volante in pelle con comandi permetterà infatti al guidatore, attraverso l’integrazione con il proprio smartphone, di usare numerose app direttamente sul sistema di bordo. Questo “all day connective” non è di certo una novità sul mercato, ma una specifica ormai irrinunciabile per qualsiasi nuova auto che viene lanciata in questo specifico mercato. Per vedere le caratteristiche tecniche più specifiche clicca qui – Per vedere le prime foto della Nuova 500 clicca qui
Dopo otto anni e più di 1,5 milioni di unità vendute, nasce oggi la Nuova 500 con cui l’intero gruppo Fiat Chrysler intende affrontare le nuove sfide del mercato, senza dimenticare le origini e radici profonde di questo brand universale qual’è “500”. Presentata poco fa alla stampa presso il Lingotto di Torino, la Nuova 500 è disponibile nei concessionari già da stasera con uno speciale “porte aperte” all’interno della campagna “500 night”; le prime due versioni, berlina e cabrio, prevedono giù due allestimenti, Pop e Lounge. La versione Pop sarà quella probabilmente più apprezzata dal pubblico medio che interpreta la macchina con uno stile giovanile, rapido e sempre connesso: 7 airbag di serie, climatizzatore manuale, Unconnect Radio 5 Live touchscreen con sei altoparlanti, l’ultima frontiera dell’infotainment. Inoltre sono previsti gli ormai soliti ingressi AUX e USB, i comandi al volante e le luci diurne a led. Rapida e connessa, così la vogliono in Casa Fiat perché così sperano di interpretare al meglio le volontà del pubblico giovane; se avverrà, lo potrà dire solo il mercato.
Eccola, è arrivata. La nuova 500 si sta scoprendo alla stampa in questo momento al Lingotto di Torino, degno luogo 58 anni dopo l’esordio della mitica antenata per una presentazione “cinquecentesca”. L’immagine della nuova linea balza subito agli occhi per la somiglianza sia con la primissima 500 che con la versione rilanciata 8 anni fa: la nuova iconica criticar del marchio Fiat Chrysler sembra cambiare in alcuni particolari, come i fanali posteriori, cercando però di mantenere il fascino per cui ancora oggi rimane sulla cresta dell’onda in tutto il mondo. Di fatto è un nuovo brand la 500, riconosciuto dovunque e specie nel mercato americano dove da qualche anno ha iniziato a spopolare la piccola auto di italiana; fin da queste prime ore di presentazione, la volontà di spingere su questo brand sembra confermata. Basti pensare che il colore scelto per la prima esposizione alla stampa è quel bianco panna che richiama inevitabilmente il primo leggendario colore della 500 degli anni ’60. Per vedere le prime foto della Nuova 500 clicca qui
Si sa, un’operazione vincente porta con sé sempre il rischio di fallire o quantomeno di non avere la totale certezza sul prodotto finale positivo. Questo rischio in casa Fiat è calcolato dal momento che viene presentata una nuova generazione di 500 proprio in questi giorni; ma il senso del rischio è anche il sostrato di base per ogni tentativo di record che in questo mondo viene svolto all’interno del mitico brand del Guinness World Records. Siccome i vertici di Fca pensano in grande, per l’occasione di lancio al pubblico che si terrà sabato 4 luglio a Milano – dentro alle varie iniziative del “500 Day” – Fiat e Guinness hanno organizzato una sorpresa per il pubblico di curiosi che sosterà in zona Parco Sempione: si cercherà infatti di tentare un Record piuttosto particolare e ovviamente legato alla Nuova 500. 500 persone cercheranno di formare la più grande immagine umana di auto, si posizioneranno infatti all’interno di una sagoma di 15 metri che rappresenta l’inconfondibile linea della Fiat 500. Vestiti di bianco della carrozzeria e dei colori degli altri dettagli, dai fanali alle ruote, dai finestrini laterali al cofano fino al paraurti. Un modo certamente singolare di festeggiare la nuova city car che, si augurano in Fca, possa essere realmente l’auto dei record.
Sabato 4 luglio sarà una data da ricordare per l’intero mondo Fiat Chrysler: storicamente sarà la terza presentazione di una macchina diventata icona, la 500, e anche questa volta si tenta il boom come per le due precedenti (del 1957 e del 2007). Per far questo, a Milano, in questo momento la città simbolo della rinascita italiana grazie agli eventi di Expo, Fiat ha organizzato il “500 day” che si terrà in zona parco Sempione e Arco della Pace, che vedrà numerose iniziative per tutti gli appassionati e in generale per tutti i curiosi di questo altro grande lancio. Uno degli eventi certamente più singolare sarà il momento del grande picnic nella cornice del parco milanese: verranno disposte circa cinquemila tovagliette colorate che comporranno la scritta “500” con il suo caratteristico lettering che sarà visibile dall’alto. Su queste coperte vi sarà la possibilità di consumare i pasti all’aperto a partire già dalla colazione e per tutto il giorno fino alla cena. Insomma una grande operazione di marketing e di comunicazione che, sperano gli organizzatori italo-americani di casa Fca, inviti la gente ad accostarsi al mondo “500” nel momento di questo nuovo lancio.
Fiat lancia la nuova 500. Il momento tanto atteso da appassionati e addetti ai lavori è giunto, l’attesa è agli sgoccioli; dopo tutti i vari rumors e l’eco di risonanza provocato dall’altra attesa presentazione di due settimane fa in casa Fiat Chrysler come la nuova Giulia di Alfa Romeo, ecco che arriva il riscatto anche del diretto marchio Fiat. Piomba nei concessionari la Nuova 500, questa volta senza dover attendere l’anno nuovo come la sorellastra di casa Alfa Romeo. Per festeggiare quest’evento Fiat ha organizzato per la notte del 3 luglio la “500 night”: nella sera di venerdì infatti, tra le ore 20 e la mezzanotte, il marchio di Torino lancia il “porte aperte” in tutte le concessionarie Fiat d’Italia per presentare la Nuova 500 in maniera “unconventional” e per celebrarne il 58esimo compleanno, ricorrenza che ricorda la prima uscita della leggendaria mini car di casa Agnelli: l’evento è aperto per tutti quelli che vorranno scoprire in anteprima la nuova city car, con varie offerte per l’acquisto diretto e sconti sui vari optional.
Le date sono importanti e quella del 4 luglio, oltre a ricordare l’indipendenza americana (abituiamoci a certi dettagli, perchè in Chrysler ne vanno matti e il mercato di riferimento ormai sarà quello USA), per Fiat rappresenta un unicum. La Nuova 500 viene presentata infatti attraverso un evento in tutta Italia. 8 anni esatti dopo la svolta in casa FCA che significò il rilancio del gruppo e 58 anni dopo la presentazione della prima mitica antenata Cinquecento, L’intento sulla falsariga è lo stesso, riproporre un altro rilancio del brand Fiat, con la nuova 500, sperando di bissare in chiave 2.0 il successo già sperimentato. Nel frattempo di acqua sotto i ponti ne è passata, con tutte le pratiche di internazionalizzazione del gruppo ancora di proprietà della famiglia Agnelli che, affidando la gestione dell’intera truppa all’ad Sergio Marchionne, hanno ridato un forte peso mondiale, soprattutto grazie all’acquisizione di Chrysler, fondando il nuovo gruppo FCA. Di certo questo respiro 8 anni fa al lancio della nuova versione mancava, anzi, proprio quel rilancio azzeccato fu il grande fattore di spinta per partire alla conquista delle terre americane. Per questo motivo la scelta del lancio in un questa data ha un valore notevolmente simbolico, con la speranza per i vertici del gruppo automotive torinese-americano che questo 4 luglio 2015 passi alla storia come quelli del 1957 e del 2007. Gli eventi organizzati per il lancio della nuova Fiat 500 sono tutti presso la città di Milano, identificata come il centro di gravità ideale per rilanciarsi in Europa e nel mondo, vista la presenza dell’Expo: per festeggiare dunque la nuova iconica auto va in scena il “500 day” presso il Parco Sempione e l’intera zona adiacente all’Arco della Pace. Verrà organizzato un picnic colorato aperto al pubblico con ovviamente protagonista la 500 esposta in anteprima, al suo vero debutto mondiale. Per tutta la giornata sarà possibile mangiare all’aperto dando vita al classico momento icona del passato, il pranzo-picnic sull’erba tipico della tradizione passata italiana, con famiglie spesso in gita proprio sulla vecchia e leggendaria 500. La scelta di Fiat, in un momento di crisi a livello nazionale, è quella di ripresentare l’immagine pop di questa auto-icona: basterà questo per il rilancio? Ai posteri (e al mercato) l’ardua sentenza.