KANYE OMAR WEST/ Vita, morte e miracoli del rapper di Atlanta

- La Redazione

Kanye Omari West (Atlanta, 8 giugno 1977) è un rapper, beatmaker e produttore discografico statunitense

Kanye Omari West (Atlanta, 8 giugno 1977) è un rapper, beatmaker e produttore discografico statunitense

Kanye Omari West (Atlanta, 8 giugno 1977) è un rapper, beatmaker e produttore discografico statunitense.
Nei primi anni 2000 ha riscosso un successo notevole, grazie a numerose produzioni e fortunati singoli come Stand Up di Ludacris, You Don’t Know My Name di Alicia Keys, In Cold Blood di Scarface e Get By di Talib Kweli.
Ha inoltre ottenuto significativi successi nella sua carriera, arrivando ad ottenere 12 Grammy Awards.

Da bambino si interessa di poesia, per la quale nutre un talento particolare. A 15 anni stringe un rapporto di amicizia con il produttore NO I.D. che in quel periodo lavora al fianco di Common, rapper anch’esso esordiente. Kanye apprende in studio le tecniche dell’amico e prende confidenza con la produzione musicale. Nel 2001 Kanye, intenzionato a dare una svolta nella propria vita, parte verso l’east coast, da cui tornerà con diverse collaborazioni.
L’album di debutto solista di Kanye West ha invece una storia costellata di sfortuna: un tragico incidente stradale coinvolge Kanye che riporta la frattura della mascella in tre parti. La data di uscita dell’LP deve essere rimandata. Solo due settimane dopo l’infortunio e con la bocca sfigurata, Kanye registra il testo del brano Through The Wire, suo primo singolo sotto Roc-A-Fella. All’inizio del 2004, dopo un lungo periodo di convalescenza, esce finalmente The College Dropout, la cui particolarità è quella di non trattare tematiche come la vita da criminale, la celebrazione del denaro o dei successi erotici, ma di soffermarsi su problemi e dubbi che ogni uomo si trova ad affrontare quotidianamente.
Arrivando ai giorni nostri: nell’aprile 2009 giunge notizia che Kanye West ha registrato una canzone chiamata “Hurricane” con i 30 Seconds to Mars, che sarà inserita nel terzo album della band This Is War, prevista l’uscita per il 20 ottobre 2009.
Il singolo “Amazing”, in collaborazione con Young Jeezy è stato utilizzato come brano ufficiale per la presentazione degli NBA Playoffs 2009



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori