ENNIO MORRICONE/ Firenze, concerto sospeso per un malore: il maestro riprende e concede tre bis

- La Redazione

Paura ieri sera a Firenze, dove Ennio Morricone era impegnato in un concerto sl Mandela Forum di Firenze. Il maestro ha infatti subìto un malore che lo ha costretto a scendere dalla pedana

morricone_r439 Ennio Morricone

Paura ieri sera a Firenze, dove Ennio Morricone era impegnato in un concerto al Mandela Forum di Firenze. Il maestro ha infatti subìto un malore che lo ha costretto a scendere dalla pedana per circa mezz’ora: dopo una veloce visita medica presso l’infermeria del Mandela Forum, Morricone non solo è tornato a dirigere l’orchestra Roma Sinfonietta e il Coro lirico sinfonico di Verona, concludendo l’intero programma della serata, ma ha anche concesso tre bis, tra l’ovazione del pubblico presente. Lo staff del maestro, al termine del concerto, ha poi fatto sapere che il malore sarebbe stato causato da un leggero calo di pressione, complice forse un po’ di stanchezza. Nulla di grave dunque per Morricone che sabato prossimo compirà 84 anni: il direttore d’orchestra ha però preferito abbandonare per circa trenta minuti la pedana e, dopo essersi portato verso un lato del palco, si è fatto accompagnare all’interno della struttura per una rapida visita medica presso l’infermeria del Mandela Forum di Firenze. Poco dopo eccolo tornare nuovamente davanti al pubblico per riprendere e concludere con successo il concerto in programma, concedendo infine anche tre bis e raccogliendo la meritata ovazione. Quella di Firenze è una tappa del tour “Ten- 2002/2012 dieci anni di concerti” in cui, a partire dall’Arena di Verona, sono previsti otto concerti per celebrare il decennale dell’attività concertistica di Ennio Morricone. Il maestro ha firmato in carriera oltre 400 colonne sonore dei film più celebri della storia cinematografica e, ad accompagnarlo in questo tour, è presente l’orchestra Roma Sinfonietta e il coro di Verona. Nella sua lunga e straordinaria carriera Ennio Morricone ha ricevuto 27 Dischi D’oro, 7 Dischi di Platino, 3 Targhe d’oro e nel 1981 il premio della “Critica discografica” per la musica del film “Il Prato”, mentre la colonna sonora del film Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo è incluso nella nuove entrate del Grammy Hall of Fame 2009. 

Il maestro si è anche aggiudicato 8 Nastri D’argento, 5 Bafta, 5 Nomination all Oscar, 7 David Di Donatello, 3 Golden Globe, 1 Grammy Award, 1 European Film Award, oltre al Leone D’Oro e l’Oscar alla Carriera.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie