PAOLA TURCI/ Chi è l’artista romana che partecipa al Coca Cola Summer Festival 2015

- La Redazione

Coca Cola Summer Festival 2015, chi è Paola Turci: anche l’artista romana sarà sul palco in Piazza del Popolo per la kermesse musicale, oggi 26 giugno. Vediamo in breve chi è

paola-turci_R439
Paola Turci (Infophoto)

Ci sarà anche Paola Turci sul palco di questa edizione del Coca Cola Summer Festival 2015. La cantautrice è nata a Roma il 12 settembre 1964. Fa il suo esordio a Sanremo nel 1986 con il singolo L’uomo di ieri, brano che viene inserito nel suo album d’esordio Ragazza sola ragazza blu. Torna al festival nei successivi tre anni in cui si aggiudica ogni volta il premio della critica, rispettivamente nel 1987 con Primo Tango, nel 1988 con Sarò Bellissima e nel 1989 con Bambini che riesce a vincere anche nella sezione cantanti emergenti. Nel 1990 segue l’uscita del suo secondo album Ritorno al presente e nel 1993 Ragazze, disco che porta in un tour estivo nel quale viene coinvolta in un serio incidente stradale che la ferisce gravemente.

Poco dopo questo tragico evento si rimette subito al lavoro riprendendo i suoi impegni professionali. Nel 1997 firma con la WEA e pubblica Oltre le nuvole, album che contiene solamente cover che si aggiudica un disco di platino. Nel 2000, investita da questo successo, torna a incidere un altro disco, Mi basta il paradiso che contiene il singolo Saluto d’inverno che si classifica al quinto posto del Festival di Sanremo 2001. Nel 2009 ha modo di condurre un programma radiofonico chiamato “La mezzanotte di Radio due”.Il 9 novembre 2011 esce in esclusiva per i lettori de Il fatto quotidiano un nuovo brano con le liriche ad opera di Marcello Murru, Devi andartene, anch’esso confluito nell’album di successiva pubblicazione, intitolato Le storie degli altri, come la relativa canzone.

Il 21 maggio 2012 la trasmissione radiofonica Stile Libero di R101 lancia l’iniziativa “Maffoni & Lontani Conoscents” per Riccardo Maffoni, con una parodia di We are the word dal titolo We are the maffons, a cui Paola Turci aderisce insieme a Roberto Vecchioni ed altri cantanti famosi. L’8 maggio 2014 è stata chiamata da Laura Pausini a cantare accanto a lei. Il 18 maggio canta e suona le chitarre nel brano Con la musica alla radio, al fianco di Malika Ayane, Emma ed altre oltre alla stessa Laura Pausini a Taormina. Nel settembre 2014 ha pubblicato Ti amerò lo stesso, la biografia edita da Mondadori. Il 20 marzo 2015 viene pubblicato il singolo Io sono, al quale il 21 aprile fa seguito l’album omonimo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori