RUDY RIOTTA / E’ morto il chitarrista blues veronese
E’ scomparso all’età di 66 anni il chitarrista blues veronese Rudy Riotta, considerato nel suo genere tra i migliori di Europa. Tra i tanti duetti anche quelli con B.B. King e John Mayall

Figlio di emigrati italiani in Svizzera,Rudy Riotta si era stabilito a 18 anni a Verona. E’ morto ieri dopo lunga malattia a 66 anni di età. Innamorato del blues dei grandi maestri americani, si era impossessato di quella tecnica chitarrista arrivando a esibirsi in tutta Europa e anche in America duellando con i giganti di questa musica come B.B. King e John Mayall. Particolarmente sentita la sua esibizione nel 2014 in Sardegna a favore degli alluvionati, Massimo Tiveddu il presidente dell’associazione che lo invitò lo ricorda così: “Oggi se ne va un grande amico del l’Aglientu Summer Blues Festival .. un grande artista .. non dimenticherò mai quando lo abbiamo chiamato a suonare per il nostro festival per gli alluvionati di Olbia senza compenso non ha esitato un attimo a dirmi di sì , ha rinunciato ad un concerto in Germania , al compleanno del padre novantenne, per venire da noi .. e regalarci un concerto strepitoso”.
Tra i tanti riconoscimenti di prestigio quello del Kansas City Chronicle, giornale americano, che lo definì “il miglior chitarrista blues europeo”, il Fender Stratocaster Signature conferitogli a Londra, ha partecipato a 3 edizioni della Ultimate Rhythm & Blues Cruise nei Caraibi, nel Mediterraneo e nelle isole della Grecia, in compagnia di John Mayall, Etta James, Luther Allison, Taj Mahal, Fabulous Thunderbirds, John P. Hammond, Buckwheat Zydeco, Marcia Ball. Nel 2010 si esibì a Woodstock 5, il festival del Movimento 5 stelle invitato da Beppe Grillo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
Chi è Carla Signoris, moglie di Maurizio Crozza/ "Ci siamo conosciuti al liceo, poi…"03.06.2023 alle 14:38
-
Otis e Omar Paterlini, figli Orietta Berti/ La "sorpresa" per gli 80 anni della madre02.06.2023 alle 20:27
Ultime notizie
-
MASSIMO MODUGNO: "PAPÀ DOMENICO ERA FANTASTICO"/ "La morte fu difficile da superare"04.06.2023 alle 15:26
-
Fey chi è la sorella di Elodie/ Lei: "ci siamo sostenute a vicenda. Ci amiamo e basta"02.06.2023 alle 20:26
I commenti dei lettori