Nicola Zingaretti attacca Matteo Salvini: "Dire ai giovani di non vaccinarsi è come invitare alla diserzione in guerra"
Secondo l’intervistato, le parole del leader della Lega rappresentano “una vera e propria vergogna, equivale a dire che non si raggiungerà mai l’immunità di gregge e questo significherebbe perdere la battaglia contro il virus. È un po’ come se in guerra si invitassero le persone a disertare. Colpisce che si definiscano patrioti gli esponenti politici che sono contro gli italiani e contro gli interessi del Paese”.
NICOLA ZINGARETTI VS MATTEO SALVINI: “POTENZIARE LE VACCINAZIONI”
Nicola Zingaretti, nel prosieguo dell’intervista concessa a “Il Corriere della Sera”, ha evidenziato, in merito alla risalita di contagi nel “suo” Lazio, che nell’area della più grande metropoli italiana e capitale del Paese, Roma, purtroppo la settimana degliEuropei, straordinaria per la vittoria, ha inciso sulla diffusione del Coronavirus: “Abbiamo segnali che i festeggiamenti abbiano inciso e altri contagi ce li dobbiamo aspettare. Siamo allertati anche per il rischio che crescano i ricoveri, abbiamo dato disposizioni per non farci trovare impreparati”.
In merito al Green Pass, invece, Zingaretti l’ha definito uno strumento utile ad abbassare i rischi nei luoghi frequentati, che va sicuramente adottato anche come incentivo a vaccinarsi per le fasce più dubbiose o scettiche: “Il Green Pass può essere un’opportunità, può incentivare le persone a sedersi a un tavolo o entrare in un negozio. Il Governo fa bene, il tema è sempre decidere con coerenza e trovare il punto di equilibrio. Ci vogliono poche regole chiare e quelle vanno rispettate, senza furbizie”. Infine, una battuta su Enrico Letta, favorevole all’obbligo vaccinale per tutti: “Sono d’accordo. Penso che a estreme condizioni non si debba avere paura di introdurre misure straordinarie ed eccezionali almeno per un periodo transitorio e per alcune categorie”.