Olimpiadi Tokyo 2020 in tv/ Medagliere italiani: bronzo per Bottaro! Stano d’oro

- Mauro Mantegazza

Olimpiadi Tokyo 2020 in tv: come seguire le gare, in particolare quelle degli italiani il cui medagliere è arrivato a 30 medaglie di cui 6 d’oro, il programma di giovedì 5 agosto.

Olimpiadi Tokyo 2020 italiani
Olimpiadi Tokyo 2020: gli atleti italiani

OLIMPIADI TOKYO 2020 IN TV: BRONZO PER BOTTARO NEL KARATE

Ancora una grande emozione per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020: il medagliere in questi istanti si arricchisce del bronzo vinto nel kata da Viviana Bottaro per il karate. Nella disciplina che fa dunque il suo debutto ai giochi olimpici il tricolore sale sul podio: Bottaro ci regala uno storico bronzo battendo con 26.48 punti la statunitense Sakura Kokumai. Con l’impresa dell’azzurra saliamo dunque a quota 18 medaglie di bronzo e a quota 35 medaglie per l’Italia nel medagliere delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e davvero  siamo a un passo dal record realizzati dalla selezione azzurra a Los Angeles 1932 e a Roma 1960. E pure mancano ancora tre giorni di gare. Chissà da dove arriverà l’ennesimo riconoscimento? Forse dalla lotta, con Chamizo domani impegnato nella finale per il bronzo per i 74kg? Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)

BRONZO PER VIVIANI NELL’OMNIUM

Giornata meravigliosa per l’Italia alle Olimpiadi Tokyo 2020 perché sono già arrivate quattro medaglie per la spedizione azzurra che sale a quota 34 podi. Avevamo parlato dell’argento di Manfredi Rizza e del bronzo di Gregorio Paltrinieri nella notte italiana; poco fa ci siamo esaltati per il fantastico oro di Massimo Stano nella 20 km di marcia; adesso è il momento di festeggiare anche il bronzo di Elia Viviani nell’Omnium maschile, terza medaglia per il ciclismo italiano, la seconda su pista. Grande soddisfazione per il nostro portabandiera, che aggiunge un’altra gioia all’oro di Rio 2016 dopo un periodo non facile per lui. Viviani però ha fatto rinascere la pista italiana, è giusto che dopo l’oro con record del Mondo nel quartetto ci sia un podio anche per lui, il numero 34 per un’Italia da record. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OLIMPIADI TOKYO 2020 IN TV: ORO PER STANO NELLA MARCIA!

E’ stupenda medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con Massimo Stano, che in questi istanti è andato a vincere nella gara della marcia dei 20 km maschili. È il terzo oro che l’Italia vince nell’atletica ai giochi nipponici e il settimo in generale: davvero un successo clamoroso per il marciatore italiano, che pure è arrivato un poco a sorpresa. Alla viglia infatti Stano rientrava si nel gruppo dei migliori per la marcia dei 20 km, ma non in lizza per il podio a cinque cerchi, viste le corazzate cinesi e nipponiche. Ma l’azzurro si è dimostrato fin da subito tra i più in forma oggi  e ci ha appena regalato un’emozione grandissima. Da aggiungere che pure l’oro di Stano potrebbe non essere solo l’ultima aggiunta al medagliere degli italiani alle Olimpiadi di Tokyo 2020, visto che a breve si accenderà anche la finale per il bronzo nel karatè con Bottaro. (agg Michela Colombo)

DUE MEDAGLIE NELLA NOTTE E CON BOTTARO..

Siamo nel vivo di una nuova giornata olimpica e già per l’Italia sono arrivate ampie soddisfazioni, anche per il medagliere a cinque cerchi. Nella notte abbiamo infatti ammirato la bellissima prova nella canoa di Manfredi Rizza, vincitore della medaglia d’argento alle spalle del magiaro Totka (con Heat bronzo) e pure al bronzo vinto nel nuoto di fondo maschile per la 10 km da Gregorio Paltrinieri, autore di un’autentica impresa nelle acque della baia di Tokyo. Pure va detto che le sorprese per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 potrebbero non essere finite qui: ricordiamo infatti che è in corso la gara dell’omnium per il ciclismo su pista con Elia Viviani e che nel karate, la nostra Viviana Bottaro lotterà per il bronzo per il kata femminile, a partire dalle ore 12.40 (sicuramente la Rai trasmetterà in diretta tv la finalina). Staremo a vedere! (agg Michela Colombo)

COME SEGUIRE I GIOCHI

Le Olimpiadi Tokyo 2020 oggi giovedì 5 agosto si avvicinano sempre di più all’epilogo e ci regaleranno tantissime altre emozioni: siamo ormai nel rush finale dei Giochi e le modalità per seguirli sono ormai chiare a tutti, ma può sempre essere utile ricordare ancora una volta tutte le possibilità in tv e in streaming video, oltre a quali siano gli italiani in gara nella giornata odierna, a livello di medagliere e possibilità di aumentare il bottino di podi azzurri. La prima parte del nostro discorso ci porta a parlare di Discovery Plus, che è il broadcaster ufficiale delle Olimpiadi Tokyo 2020 e garantisce la visione integrale dei Giochi in streaming video, ovviamente su abbonamento alla piattaforma. La visione sarà garantita senza costi a chi sia già cliente di Amazon Prime, Eurosport Player e Tim Vision che hanno sottoscritto accordi con il broadcaster, mentre i canali Eurosport saranno parzialmente visibili soltanto su DAZN (dunque non su Sky). Le Olimpiadi Tokyo 2020 in chiaro saranno invece sulla televisione di stato: la rete olimpica è Rai Due, con circa 200 ore di copertura per tutta la durata dei Giochi, ma ricordiamo che le Olimpiadi Tokyo 2020 non saranno visibili in streaming su Rai Play, perché su questo Discovery ha conservato l’esclusiva.

OLIMPIADI TOKYO 2020: IL MEDAGLIERE DEGLI ITALIANI

Per quanto riguarda invece il medagliere degli italiani, alle Olimpiadi Tokyo 2020 la nostra spedizione ha raccolto finora 30 medaglie: abbiamo dunque ottime possibilità di battere il nostro record di podi che è di 36 in edizioni ormai lontane quali Los Angeles 1932 e poi Roma 1960, ma soprattutto gli straordinari due ori arrivati domenica dall’atletica hanno cambiato il passo e negli ultimi giorni è aumentata anche la qualità. Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs sono andati oltre le previsioni; lunedì c’è stato l’argento di Vanessa Ferrari nel corpo libero della ginnastica artistica, martedì ecco l’oro di Ruggero Tita e Caterina Banti nel Nacra 17 di vela e ieri abbiamo festeggiato il sesto oro grazie a Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan nell’inseguimento a squadre maschile del ciclismo su pista. Quali ambizioni avremo oggi per le medaglie degli italiani alle Olimpiadi Tokyo 2020? Parliamo della giornata di giovedì 5 agosto 2021 e c’è da notare ad esempio il debutto assoluto del karate alle Olimpiadi, con Viviana Bottaro nel kata femminile e Angelo Crescenzo nel kumite -67 kg maschile che potrebbero avere entrambi ambizioni da podio, così come naturalmente Elia Viviani nell’Omnium del ciclismo su pista di cui è campione olimpico in carica, anche se nel frattempo è cambiato il programma di questa gara. Le primissime ore del giorno portano la 10 km di nuoto di fondo con Gregorio Paltrinieri, sempre da seguire con grande attenzione pur con le cautele sulla forma, come ben sappiamo. Manfredi Rizza sarà in gara nella canoa K1 200 metri che prevede oggi sia la semifinale sia la finale, speriamo sia protagonista in entrambe, mentre nella lotta comincerà il cammino di Frank Chamizo che speriamo possa essere coronato domani in finale. Infine per l’atletica sarà una giornata di tante finali con anche gli azzurri in gara, dal salto triplo al getto del peso e la 20 km di marcia maschile. Ne vedremo ancora delle belle…

MEDAGLIE ITALIANI OLIMPIADI TOKYO 2020

ITALIA: 35 medaglie totali

7 oro (Vito Dell’Aquila, doppio pesi leggeri femminile canottaggio, Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs, Nacra 17 vela, inseguimento a squadre maschile ciclismo su pista, Massimo Stano)

10 argento (Luigi Samele, Daniele Garozzo, Diana Bacosi, 4×100 sl U, Giorgia Bordignon, sciabola U squadre, Gregorio Paltrinieri 800 sl, Mauro Nespoli, Vanessa Ferrari, Manfredi Rizza)

18 bronzo (Mirko Zanni, Odette Giuffrida, Elisa Longo Borghini, Nicolò Martinenghi, Maria Centracchio, spada D squadre, 4 senza maschile canottaggio, Federico Burdisso, due pesi leggeri maschile canottaggio, fioretto D squadre, Lucilla Boari, Simona Quadarella, Irma Testa, Antonino Pizzolato, 4×100 mista U, Gregorio Paltrinieri fondo, Elia Viviani, Viviana Bottaro)

© RIPRODUZIONE RISERVATA