Paola e Chiara e il grande successo con Furore: dopo Sanremo 2023 ai Tim Summer Hits 2023
Paola e Chiara sono tra i cantanti protagonisti della nuova puntata dei TIM Summer Hits 2023, la kermesse musicale dell’estate presentata da Andrea Delogu e Nek in prima serata su Rai2. Il duo delle sorelle Iezzi è tornato al successo dopo dieci anni d’assenza dalle scene musicali. Tutto è iniziato grazie al Festival di Sanremo 2023 dove hanno conquistato, critica e pubblico, con la super hit “Furore”. Poi le due hanno pubblicato l’album “Per sempre”, un best of con tutte le loro più belle canzoni reinterpretate con artisti e colleghi: da Elodie a Jovanotti passando per Emma fino a Max Pezzali. Un successo enorme per le sorelle Iezzi che per l’estate 2023 hanno pubblicato tre brani: il primo è “Mare caos”, secondo brano inedito del loro best of, più due collaborazioni degne di nota. La prima è “Lambada” con Boomdabash e la seconda è “Vamos a bailar” con Tiziano Ferro.
Dalle pagine del Mattino hanno spiegato come mai hanno aspettato tutto questo tempo per tornare sulle scene: “forse alla coerenza del nostro cammino artistico. Non abbiamo niente su cui recriminare e questo, probabilmente, il pubblico l’ha capito: più sincere di così non potremmo essere”. Tra tutti però Max Pezzali occupa un posto speciale nel loro cuore e con lui hanno ricantato “Amici come prima”: è stato il nostro primo successo dopo i due anni trascorsi a fare le coriste con gli 883. Fu proprio Max a suggerirci di andare in Irlanda a cercare l’ispirazione per scrivere il nostro secondo album. Consiglio prezioso, preso al volo”.
Paola e Chiara: “Sanremo? Lo rifaremo”
Prima di entrare in studio per registrare “Per sempre”, Paola e Chiara hanno detto ai produttori del disco: “vogliamo rifare queste canzoni, mantenendo la loro essenza intatta. Un pezzo dance deve rimanere dance, uno rock come la stessa “Amici prima” deve rimanere rock. Ecco perché le nuove versioni, pur profondamente aggiornate, rispettano moltissimo le originali”. Parlando di duetti con artisti le due sorelle Iezzi sognano in grande: “avremo voluto George Michael o Michael Jackson, ma non sono più tra noi, quindi diciamo Ed Sheeran, Harry Styles, Rosalia, Sam Smith… Di personalità capaci di esprimere l’arte anche in tempi non proprio facili come questi ce ne sono diverse”. Impossibile non menzionare il Festival di Sanremo: da lì sono partite e rinate e non escludono di poterlo rifare un giorno. “Sì, non abbiamo preclusioni. Abbiamo un cassetto pieno di cose interessanti e Amadeus ci ha già detto che, se c’è la canzone, possiamo riproporci quando vogliamo” – hanno confessato.
Infine sul Roma Pride a cui hanno partecipato come madrine hanno detto: “non riusciamo ad immaginarci una società del futuro non inclusiva. C’è sì guadagnare nuovi diritti, ma bisogna innanzitutto difendere quelli conquistati. E mai dare alcunché per scontato”.