Papa Francesco festeggia il compleanno oggi e lo fa manifestando vicinanza ai poveri: "Raccogliamo l'eredità che Madre Teresa ci ha dato"
Ma chi sono i premiati da Papa Francesco? Si tratta, nello specifico, del padre francescano Hanna Jallouf, “che si spende per i poveri in Siria in tempo di guerra continua e devastante”; di Gian Piero, detto Wué, “un clochard che ogni giorno destina una parte delle offerte raccolte ad aiutare persone più povere di lui”; di Silvano Pedrollo, “industriale di Verona, che impiega una parte notevole degli utili della sua azienda per assistere e soccorrere i più poveri in diverse nazioni dell’Africa, dell’India e dell’America Latina, costruendo scuole, pozzi e strutture sanitarie”.
PAPA FRANCESCO COMPLEANNO OGGI, 86 ANNI: “LA VICINANZA E LA CARITÀ CON PREGHIERA SONO ELEMENTI CRISTIANI”
Nel suo discorso, pubblicato da Adnkronos, Papa Francesco – 86 anni oggi – ha asserito: “Vi ringrazio per questa visita così piena di affetto e piena di messaggi: il messaggio della povertà, il messaggio della vicinanza, il messaggio della fratellanza, il messaggio della preghiera, che è l’eredità che Madre Teresa ci ha dato sempre. Anche la preghiera nei momenti bui, perché questa donna ha passato vere tempeste spirituali con il buio dentro, ma ha continuato a pregare. Coraggiosa!”.
Per poi concludere così: “Ci aiuti Madre Teresa dal Cielo a vivere la povertà con semplicità e con la preghiera – ha affermato Papa Francesco –. Così possiamo aiutare gli altri e non è una semplice beneficenza; una beneficenza è buona, ma è pagana. Cristiana è la vicinanza, la carità con preghiera. Questo è buono”.