PARIGI, FALSO ALLARME TERRORISMO ALLA DEFENSE/ “Uomo armato”? Svista testimone

- Niccolò Magnani

Allarme terrorismo a Parigi, uomo armato in centro commerciale nella Defense: video e ultime notizie, metro e negozi serrati. Caccia all’uomo

Defense, quartiere Parigi
La Defense, quartiere d'affari di Parigi (LaPresse, 2020)

Parigi: l’allarme terrorismo scattato in mattinata per un uomo armato a La Défense è rientrato. Poco dopo mezzogiorno si è conclusa l’operazione di polizia nel quartiere degli affari a ovest della capitale di Francia che aveva avuto inizio dopo che un albergatore aveva segnalato la presenza di un uomo armato nel centro commerciale della zona, Le 4 temps. Nell’attesa che sulla grande Esplanade de la Défense la polizia svolgesse i propri controlli, per decine di persone tra clienti dei negozi e passeggeri della stazione ferroviaria è scattato un lockdown durato un paio d’ore. Stando a quanto riferito da Rai News, dalle informazioni fin qui trapelate, pare che le telecamere di videosorveglianza del centro commerciale abbiano segnalato la presenza di un uomo alto un metro e ottanta con indosso giacca mimetica e mascherina nera sul volto. Questi portava uno zaino e un oggetto lungo la spalla, forse scambiato per un fucile. Dal momento che nessun fermo risulta essere stato effettuato, dovrebbe essersi trattato di un falso allarme. (agg. di Dario D’Angelo)

PARIGI, ALLARME TERRORISMO ALLA DEFENSE

Allarme terrorismo a Parigi, un uomo armato nell’area del quartiere d’affari della Defense ha gettato nel panico la popolazione nelle ore convulse della mattina: secondo le testimonianze giunte ai media francesi, l’uomo sarebbe stato avvistato armato a tutto punto nei dintorni di un centro commerciale situato nel centro del quartiere tra i più caotici della settimana parigina. Nei vari negozi e appena fuori a la Defense le autorità hanno intimato l’ordine di rimanere chiusi all’interno in attesa che la polizia verifichi in tempi rapidi l’esistenza di un effettivo pericolo per l’ordine pubblico: secondo quanto riportato da un giornalista Ansa sul posto, la polizia ha transennato l’intera zona chiudendo tutte le stazioni della metropolitana e impedendo l’accesso all’interno del quartiere per isolare definitivamente il potenziale terrorista armato.

CACCIA ALL’UOMO IN TUTTA PARIGI

«Stiamo cercando un individuo armato che sarebbe stato visto nel centro commerciale Les Quatre Temps nel distretto de la Defense» ha spiegato una fonte sul posto a Le Figaro. Stando invece a quanto riportato da Rtl l’uomo armato sarebbe stato avvistato – ma finora senza alcuno scontro a fuoco avvenuto – all’interno del centro commerciale “4 temps” e avrebbe con sé un’arma automatica e un gilet. Il centro è stato evacuato ma oltre alle metro chiuse sarebbe stata serrata anche la stazione della RER che si trova nelle vicinanze immediate de la Defense. Nei prossimi minuti si capirà se l’emergenza scattata sia effettivamente reale o se si tratti solo di un falso allarme.



© RIPRODUZIONE RISERVATA