L’evento sull’immigrazione dal titolo “Partire senza costrizioni. Liberi di rimanere”, organizzato da Fondazione Futuro, si svolge venerdì 22 settembre 2023 a partire dalle ore 10.00 presso Palazzo Pirelli, in via Fabio Filzi 22 a Milano. Il programma è ricchissimo di argomenti e di personalità esperte sul tema, che viene definito un “fenomeno epocale” da governare.
Ad aprire il seminario saranno i saluti istituzionali di Matteo Forte, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente della Commissione Affari istituzionali ed Enti locali. Poco dopo si comincerà con il Panel 1 dal titolo “Le partenze. Dalle primavere arabe all’instabilità dell’Africa: una premessa di contesto”, che durerà dalle 10.00 alle 11.30. A intervenire sono Chiara Lovotti, ricercatrice ISPI; Claudio Fontana, analista di OASIS; Mattia Caniglia, direttore di Digital Forensic Research Lab di Atlantic Council; Lorenzo Vidino, direttore del programma sull’estremismo George Washington University. L’incontro è moderato da Alberto Giannoni, giornalista de Il Giornale.
“Partire senza costrizioni, liberi di rimanere”. Il programma dell’evento
Il Panel 2 dell’evento sull’immigrazione dal titolo “Partire senza costrizioni. Liberi di rimanere”, organizzato da Fondazione Futuro, si svolgerà dalle 11.30 alle 13.00 e ha come tema ciò che accade successivamente all’arrivo. “Liberi di rimanere e di tornare. Esperienze di cooperazione e di rimpatrio assistito”, questo il focus. A intervenire sono Mario Molteni, fondatore di ALTIS; Ibrahoma Sall, collaboratore di RIEP; Franco Argelli della fondazione AVSI; John Kanu, fondatore del SLCC; Sandra Sarti, presidente di ACS-Italia ed ex prefetto. A moderare è Giacomo Gentile di ATS.
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.30, spazio al Panel 3, col titolo “Il fattore religioso per una possibile convivenza”. A parlare sono l’arcivescovo Angelo Bagnasco, il saggista Vittorio Robiati Bendaud, e gli Imam Hassen Chalghoum e Maryan Ismail. A moderare è il giornalista Andrea Avveduto. L’evento si chiuderà poi col Panel 4, dalle 17.00 alle 18.00, con le conclusioni sul tema. “L’Italia di fronte a una sfida epocale”, questo il topic. Le riflessioni sono a cura Gabriele Checchia, direttore relazioni internazionali della Fondazione Farefuturo e Luca Vanoni, professore di UNIMI. A moderare è Lorenzo Margiotta, vicepresidente dell’Associazione Labora.