“Più truppe USA in Italia e Germania”/ Biden: “Difese aeree aggiuntive, NATO è unita”

- Alessandro Nidi

Joe Biden rivela: “Aumenteremo le difese aeree in Italia e in Germania. La NATO è forte e unita e pronta ad affrontare ogni tipo di minaccia”

russia putin biden Il presidente Usa Joe Biden (LaPresse)

Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d’America, ha evidenziato che gli USA dispiegheranno “difese aeree aggiuntive e altre capacità in Germania e Italia”. L’argomento è stato trattato nell’ambito di un discorso relativo al rafforzamento della presenza militare a stelle e strisce in Europa in un breve incontro con il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, prima dell’inizio del summit di Madrid.

Queste le sue parole riferite dall’Adnkronos:Oggi annuncio che gli Stati Uniti miglioreranno la loro postura di difesa in Europa per rafforzare la nostra sicurezza e rispondere alle sfide. All’inizio dell’anno abbiamo inviato altri 20mila soldati in Europa per rafforzare l’Alleanza e per rispondere ai movimenti della Russia. Continueremo a rafforzare questa postura in consultazione con i nostri alleati”. Inoltre, Biden ha spiegato che “qui in Spagna lavoreremo con il nostro alleato per aumentare i cacciatorpedinieri che abbiamo nella base navale di Rota, che passeranno da quattro a sei. In Polonia creeremo una sede per rafforzare la nostra collaborazione con la Nato. Avremo una brigata a rotazione di tremila soldati e altri tremila anche in Romania, manderemo due squadroni nel Regno Unito e difese aeree addizionali e altre capacità in Germania e Italia”.

JOE BIDEN: “LA NATO SARÀ PIÙ FORTE E SICURA”

Nel prosieguo del suo intervento, Joe Biden, scrive “La Repubblica”, ha detto: “La NATO è più necessaria che mai, per questo voglio ringraziare Jens Stoltenberg per il suo lavoro per rafforzare l’Alleanza. Inviamo un messaggio inequivocabile. La NATO è forte e unita ed è pronta ad affrontare qualsiasi tipo di minaccia, in qualsiasi campo. E ora è più che mai necessaria”.

Soddisfazione è stata poi espressa da Biden per il via libera all’ingresso di Svezia e la Finlandia nell’Alleanza atlantica: “La NATO sarà più forte e sicura. Vladimir Putin voleva il ‘modello Finlandia’ per l’Europa e invece ottiene il ‘modello NATO'”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA