Pregliasco/ “Richiamo vaccino sarà riproposto ogni anno per i fragili, dopo 6 mesi…”
Stando al professor Fabrizio Pregliasco, è molto probabile che si riproporrà una terza dose di vaccino ogni anno, per i più fragili

Sono decisamente interessanti le dichiarazioni rilasciate quest’oggi da Fabrizio Pregliasco. Il professore dell’università statale di Milano, direttore sanitario IRCCS Galeazzi, nonché membro della task force anti covid della regione Lombardia, è intervenuto presso la trasmissione Rotocalco 264, sul canale Cusano Italia Tv, e nell’occasione ha parlato della copertura dei vaccini, in calo a sei mesi dalla somministrazione della seconda dose. Stando a quanto riferisce Pregliasco l’immunità cala nel tempo ma garantisce comunque una certa protezione dal virus, senza dubbio più alta rispetto a chi non si è vaccinato.
“Dopo 6 mesi c’è un calo percentuale della copertura – ha spiegato l’esperto – che comunque garantisce una certa protezione e ad oggi si dice: accontentiamoci per la popolazione generale di questa capacità residua, valutiamo come va l’inverno e aspettiamo per rivaccinare tutti”. E proprio per queste sono scattate le somministrazioni di massa dei richiami, le terze dosi di vaccino anti covid o booster (siamo a quota 590.506, 7.8 per cento della popolazione vaccinabile), e a riguardo Pregliasco ha precisato: “Però si è iniziato a fare la terza dose per i più fragili e in più si sta pianificando la vaccinazione di richiamo per i più anziani. Per ora stiamo proteggendo loro e gli operatori sanitari che sono in prima linea”.
PREGLIASCO: “LA VACCINAZIONE RIPROPOSTA OGNI ANNO”
Secondo Pregliasco in ogni caso faremo una vaccinazione annuale contro il covid, così come già facciamo con l’influenza: “Penso che poi la vaccinazione verrà riproposta di anno in anno come quella influenzale per le categorie a rischio”.
Molto dipenderà dall’evoluzione del virus che secondo gli addetti ai lavori diventerà endemico, divenendo quindi meno letale in quanto a vittime, ma continuando a contagiare la popolazione anche se in numero minore rispetto ai casi osservati nelle ultime settimane. Ovviamente si tratta solamente di un’ipotesi e bisognerà cercare di capire cosa accadrà nelle prossimi giorni, ed in particolare durante l’autunno già iniziato e l’inverno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Cronaca
-
Stamina 2, assolto Marino Andolina/ "Ma è impossibile battere lobby farmaceutica"02.02.2023 alle 14:27
-
“Ci sarà un grave attentato a Bologna”/ Telefonata minatoria degli anarchici Cospito02.02.2023 alle 13:49
-
Usa, pena ridotta a carcerati che donano organi o midollo osseo/ Sconti di pena se...02.02.2023 alle 13:37
-
Fontana: "Autonomia non è una guerra tra nord e sud"/ "Si può chiudere entro l'anno"02.02.2023 alle 13:10
-
Cristina Golinucci, caso riaperto/ Giallo su altra morte, riesumata Chiara Bolognesi02.02.2023 alle 12:53
Ultime notizie
-
Andamenti e titoli Borsa Italiana oggi giovedì 2 febbraio 2023/ Tim a +8,5%02.02.2023 alle 15:56
-
Federico Nicotera, Uomini e Donne/ Alice crolla: lacrime e sorprese in studio02.02.2023 alle 15:42
-
RITA CALABRÒ, MOGLIE DI MICHELE GUARDÌ/ "50 anni che stiamo felicemente insieme"02.02.2023 alle 16:18