RISULTATI CALCIO MASCHILE/ Olimpiadi Tokyo 2020: il Brasile batte ancora la Germania

- Claudio Franceschini

Risultati calcio maschile Olimpiadi 2020: nella prima giornata, giovedì 22 luglio, il Brasile batte la Germania nella riedizione della finale di Rio, perdono sia l’Argentina che la Francia.

Brasile calcio podio Olimpiadi facebook 2021 1 640x300
Risultati calcio maschile Olimpiadi 2020, 1^ giornata (da Facebook)

RISULTATI CALCIO OLIMPIADI TOKYO 2020: IL BRASILE BATTE LA GERMANIA

Come abbiamo già detto, tra i risultati di calcio alle Olimpiadi 2020 Tokyo il più atteso era senza ombra di dubbio quello di Brasile Germania: nella riedizione della finale di cinque anni fa è successo di tutto, ma ancora una volta sono stati i verdeoro ad avere la meglio. Un 3-2 con mille emozioni: tre gol del Brasile nel primo tempo e tutti firmati da Richarlison, ma poi Cunha ha sbagliato un rigore nel recupero del primo tempo e così la Germania ha preso coraggio, accorciando le distanze con Nadiem Amiri. Purtroppo al 63’ i tedeschi sono rimasti in 10 per l’espulsione di Arnold, ma anche in inferiorità numerica hanno trovato la seconda rete con Ache; finale palpitante ma il Brasile ha retto, segnando anche il poker al 94’ con Paulinho e prendendosi la vittoria all’esordio e mettendo già in difficoltà la Germania. Negli altri risultati di calcio maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020 si registra la vittoria della Costa d’Avorio sull’Arabia Saudita (2-1 con gol decisivo di Franck Kessie) e quella incredibile dell’Australia contro l’Argentina, sigillata da Wales e Tilio e con la Seleccion in 10 per tutto il secondo tempo. La Romania ha piegato l’Honduras con il minimo risultato, esordio positivo anche per i padroni di casa del Giappone grazie a un 1-0 sul Sudafrica. Si torna in campo, per i risultati di calcio alle Olimpiadi 2020 Tokyo, domenica 25 luglio. (agg. di Claudio Franceschini)

PARI SPAGNA, KO FRANCIA

Tre risultati di calcio alle Olimpiadi 2020 Tokyo sono finale: subito due grandi sorprese dalla prima giornata della fase a gironi, perché la Spagna si fa fermare dall’Egitto mentre la Francia cade nettamente contro il Messico. Pareggio senza reti per una Roja che parte con il piede sbagliato, mentre i Bleus conoscono la dura legge della Tricolor, che a livello olimpico ha sempre fatto benissimo vincendo anche l’oro. Vega e Cordova aprono le danze all’inizio del secondo tempo, il rigore di Gignac rimette in corsa la Francia ma poi arrivano i gol di Antuna e Aguirre a rendere pesantissimo il ko per i galletti, che naturalmente si sono presentati alle Olimpiadi 2020 Tokyo con una formazione giocane e che è molto lontana da quella che ha disputato gli Europei ed è campione del mondo in carica. Nella terza partita per i risultati di calcio, importante vittoria della Nuova Zelanda sulla Corea del Sud: decide Wood al 72’ minuto. In questo momento la Costa d’Avorio sta battendo 2-1 l’Arabia Saudita e in gol è andato anche Franck Kessie, mentre cresce l’attesa per Brasile Germania che, oltre a essere il big match del turno, è anche la riedizione della finale olimpica di cinque anni fa. (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPO!

Con Egitto Spagna, partita valida per il gruppo C (che comprende anche Argentina e Australia), possiamo dare il via ai risultati di calcio maschile alle Olimpiadi 2020: occasione utile per ricordare che cinque anni fa il Brasile, a differenza del Mondiale del 2014, aveva sfruttato l’occasione di giocare in casa per spezzare la maledizione dei Giochi. Tre finali perse – compresa quella del 2012 contro il Messico – e due medaglie di bronzo, poi finalmente l’oro con i rigori vincenti contro la Germania, trascinati da Neymar e con una rosa che comprendeva anche Thiago Silva, Oscar, Hulk, Marquinhos e Felipe Anderson. Il Brasile ai quarti aveva eliminato la Colombia, poi fatto fuori il sorprendente Honduras che comunque aveva colto l’occasione di un incrocio con la Corea del Sud (i verdeoro l’avevano travolto 6-0); nell’altra semifinale la Germania aveva battuto la Nigeria che poi aveva ottenuto il bronzo. Per quanto riguarda l’Italia, c’è un trionfo nel 1936 in mezzo alle due Coppe Rimet, ma l’ultima partecipazione alle Olimpiadi risale al 2008 con eliminazione al girone; ora noi siamo pronti a vedere quello che succederà nel corso di questa giornata inaugurale, ricordando che la finale del torneo sarà il 7 agosto ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, perché per i risultati di calcio maschile alle Olimpiadi 2020 finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

IL TORNEO INIZIA!

Per la prima volta alle Olimpiadi 2020 si parla di risultati di calcio maschile: è giovedì 22 luglio e alle ore 9:30 (italiane) prenderà il via Egitto Spagna, la partita inaugurale di un torneo che avrà la sua conclusione con la finale del 7 agosto. Se il torneo femminile ha preso il via ieri, quello maschile si svela dunque oggi: attesa straordinaria, anche se bisogna dire che in questo mondo le Olimpiadi non sono il grande traguardo da sognare (come invece per tante altre discipline) e infatti tante nazionali sono qui senza i loro big, volendo invece sperimentare e lanciare i loro talenti.

Per una volta comunque non è stato posto un limite circa l’età dei calciatori convocabili; dopo aver detto che l’Italia purtroppo non è riuscita a qualificarsi (avrebbe dovuto timbrare la semifinale degli Europei Under 21 di due anni fa, quando era stata eliminata al girone), possiamo aggiungere che la nazionale campione è il Brasile, che è presente e – ironia della sorte – questa mattina alle ore 10:30 aprirà la difesa del titolo contro la Germania, battuta in finale cinque anni fa. Ora però tuffiamoci nell’atmosfera dei risultati di calcio maschile alle Olimpiadi 2020, provando ad analizzarne i temi principali.

RISULTATI CALCIO OLIMPIADI TOKYO 2020: IL CONTESTO

I risultati di calcio alle Olimpiadi 2020 ci presentano ovviamente un grande spettacolo: non solo Brasile e Germania che sono le due nazionali finaliste a Rio de Janeiro, ma anche la Francia che vuole idealmente riscattare la delusione agli Europei (anche se stiamo parlando di un contesto diverso) e la Spagna, che può puntare allo stesso obiettivo e farlo anche in maniera più “diretta”, nel senso che nella rosa della Roja figurano 6 giocatori che hanno preso parte al torneo vinto dall’Italia. Dalla Serie A questa volta i rappresentanti saranno pochi, uno di questi Franck Kessie che giocherà per la Costa d’Avorio; la formula prevede che le prime due classificate di ciascun girone vadano a formare il tabellone dei quarti di finale, quando avrà il via la fase ad eliminazione diretta. In più possiamo aggiungere un criterio importante e da tenere a mente, per quanto riguarda i gruppi: in caso di arrivo a pari punti a contare come primo dato non sarà la sfida diretta ma la differenza reti complessiva, poi il maggior numero di gol realizzati e solo allora, qualora anche questi due fattori siano in equilibrio, si guarderà il confronto diretto tra le due (o tre, o quattro) nazionali interessate. Ora il tempo delle parole è terminato, bisogna iniziare a giocare…

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Messico Francia 4-1

RISULTATO FINALE Giappone Sudafrica 1-0

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Nuova Zelanda Corea del Sud 1-0

RISULTATO FINALE Honduras Romania 0-1

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Egitto Spagna 0-0

RISULTATO FINALE Argentina Australia 0-2

GRUPPO D

RISULTATO FINALE Costa d’Avorio Arabia Saudita 2-1

RISULTATO FINALE Brasile Germania 4-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA